Macerata, il vescovo Marconi a Roma con una delegazione per l’Assemblea sinodale
Varie Macerata Macerata, il vescovo Marconi a Roma con una delegazione per l’Assemblea sinodale di Picchio News Stampa PDF Non essere sordi, ma aperti alle esigenze della società. È questa una delle priorità emerse nell’ambito dell'Assemblea sinodale delle Chiese in Italia e che si sta svolgendo a Roma presso la Basilica di San Paolo fuori le Mura. Emergenze e prospettive condivise anche dalla delegazione della Diocesi di Macerata guidata dal vescovo, monsignor Nazzareno Marconi (Picchio News)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Tra le figure di spicco presenti, il cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna, Monsignor Erio Castellucci, la dottoressa Erica Tossani e il professor Pierpaolo Triani, che venerdì hanno dato il benvenuto ai partecipanti e presentato le modalità di lavoro. (il Fatto Nisseno)
Siciliani (Avvenire)
Sia nel 2023 che ancora nel 2024 è stato registrato un aumento delle persone e delle famiglie che si sono rivolte ai servizi della Caritas Diocesana”. “I dati registrati presso i servizi della Caritas Diocesana confermano l’andamento dei dati nazionali, presentati martedì a Roma (Corriere di Lamezia)
Gli oltre mille delegati - tra vescovi, cardinali e laici e laiche - che hanno preso parte alla prima Assemblea sinodale delle Chiese italiane chiudono i lavori con una lettera al Papa in cui spiegano di aver avuto «cura di non dimenticare gli ultimi, quanti abitano nelle periferie esistenziali, i poveri dei quali oggi celebriamo la Giornata mondiale. (Famiglia Cristiana)
Se la Chiesa deve cambiare per continuare a parlare al mondo allora deve prima di tutto pensare a come trasformare se stessa, senza chiedere che a mutare siano prima di tutto gli altri. Ecco perché oggi alla comunità cristiana «è richiesta una dieta, è chiesto di liberarsi da pesantezze che la affliggono»: per farlo basta che segua lo stile emerso con chiarezza nel percorso di questi ultimi tre anni con il Cammino sinodale. (Avvenire)
(Adnkronos) – La Basilica di San Pietro entra nello spazio virtuale con un modello digitale, creato con il supporto dell’intelligenza artificiale. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)