Influenza, via libera a 8 vaccini per affrontarla: il timore di Pregliasco per quanto successo in Australia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Con la metà di settembre è iniziato un primo calo delle temperature, ma gli esperti guardano con attenzione soprattutto alla stagione autunnale e invernale, che porterà con sé l’influenza. Le prime indicazioni, in arrivo dall’Australia, fanno prevedere che quest’anno potrebbe essere “più intensa” rispetto a quella del 2023-2024, quando si sono registrati comunque 15 milioni casi di influenza e virus parainfluenzali (Virgilio Notizie)
Ne parlano anche altre fonti
Condividi questo articolo I vaccini autorizzati con procedura di mutuo riconoscimento e decentrata includono: Efluelda tetra (Sanofi Pasteur), Fluarix tetra (Glaxosmithkline), Influvac S e Influvac S tetra (Viatris Healthcare), e Vaxigrip tetra (Sanofi Pasteur Europe). (la VOCE del TRENTINO)
L’AIFA, l’Agenzia Italiana del Farmaco, ha pubblicato una nota contenente gli 8 vaccini autorizzati per la campagna vaccinale contro l’influenza per la stagione 2024-2025 (per la quale gli esperti dicono sarà molto potente). (Ability Channel)
È in arrivo infatti la nuova circolare del ministero della Salute sulla prossima campagna vaccinale anti-Covid e come lo scorso anno il vaccino sarà raccomandato agli over 60 anni, nelle Rsa, agli operatori sanitari e sociosanitari, ai fragili e agli immunodepressi. (Il Sole 24 ORE)
L’obiettivo nazionale per la campagna vaccinale mira a raggiungere una copertura tra i gruppi target, che va dal 75 al 95%, anche se l’anno scorso (come negli anni precedenti) è rimasta nettamente inferiore (nella scorsa stagione, a vaccinarsi è stato il 55,7% degli over 65 e il meno del 20% tra il personale sanitario). (Friuli Oggi)
Arriva l’influenza L’autunno è alle porte e già pensi a come proteggerti dall’influenza. L’Aifa, Agenzia italiana del farmaco, e l’Ema, Agenzia europea dei medicinali, hanno autorizzato otto vaccini antinfluenzali e sono state diffuse le linee guida per chi deve vaccinarsi e le raccomandazioni per i soggetti più fragili. (Donna Moderna)
L’autunno ormai è qui e, soprattutto nelle città del Nord, le temperature hanno subito un brusco calo passando, nel giro di qualche giorno, da 25-26 gradi a 15. I primi freddi autunnali accompagnati dalle prime piogge ci ricordano che, presto, arriveranno anche i primi raffreddori e le prime influenze. (Abruzzo Cityrumors)