La Nato accusa la Cina, gli F-16 arrivano in Ucraina e altre notizie interessanti

Altri dettagli:
Ucraina

SUMMIT NATO I paesi della Nato riuniti a Washington si sono impegnati a fornire 43,28 miliardi di dollari in aiuti militari alle Forze armate dell'Ucraina entro il prossimo anno. Non si fa tuttavia menzione dell'impegno multi-annuale nella fornitura di armi chiesto dal segretario generale uscente Jens Stoltenberg. Nella dichiarazione congiunta finale si stabilisce semplicemente che il percorso di adesione di Kiev nella Nato è “irreversibile”, riproponendo il linguaggio del vertice dello scorso anno a Vilnius senza però avanzare alcun invito formale né presentare un piano dettagliato per l'ingresso nell'Alleanza Atlantica del paese invaso dalla Federazione Russa (Limes)

La notizia riportata su altre testate

Ma nonostante i dubbi sul futuro del Presidente Joe Biden e le implicazioni di un possibile ritorno alla Casa Bianca dello scettico della Nato Donald Trump, i 32 alleati hanno mostrato unità per il futuro, in particolare in relazione all'appoggio militare all'Ucraina. (Today.it)

Regis l’aveva accolta esponendo tre bandiere: una degli Stati Uniti, quella col logo della catena dell’hotel e una terza arcobaleno per il mese del Pride, che in realtà era giugno. Washington – Giunta lunedì sera a Washington, ormai tre giorni fa, la facciata dell’albergo St. (la Repubblica)

Al cronista che gli chiede se non consideri il leader della Lega un problema, ”Non é un problema”, ha risposto secca Meloni. (Il Fatto Quotidiano)

Il doppio registro di Meloni: la difesa dell’Ucraina, ma evitando strappi nel governo

Al centro del colloquio l’andamento del conflitto in corso, a partire dalle gravi conseguenze del bombardamento russo dell’ospedale pediatrico di Kiev. I due leader hanno quindi passato in rassegna i risultati del Consiglio NATO-Ucraina e del vertice per la pace che si è svolto in Svizzera e i relativi seguiti. (Governo)

La dichiarazione del segretario di Stato Antony Blinken è contenuta in una conversazione che Blinken ha avuto durante il 'NATO Public Forum' tenutosi durante il summit Nato di Washington DC. "I jet F16, provenienti dalla Danimarca, dai Paesi Bassi ... (Tiscali Notizie)

Perciò è schierata a fianco di Volodymyr Zelensky, anche se alcune sue dichiarazioni sono parse formali, al limite della freddezza. Il motivo per il quale la premier nei giorni scorsi ha annunciato un nuovo invio di armi agli ucraini, limitandone l’uso «al solo scopo difensivo», non è legato al fatto che l’opinione pubblica italiana sia sempre più stanca della guerra. (Corriere della Sera)