Terremoti nei Campi Flegrei, studio su Nature: «Occorre adeguare gli edifici per ridurre il rischio di mortalità del 70%»

Nel comune di Pozzuoli, che si trova nella zona sismicamente più attiva dei Campi Flegrei, «portare gli edifici residenziali comuni ai livelli di sicurezza di nuova progettazione ridurrebbe il rischio di mortalità (per crolli derivanti dalle scosse sismiche, ndr) di oltre il 70%, indipendentemente dall'epoca di costruzione e anche in caso di terremoti di magnitudo superiore a quelle di riferimento». (Corriere della Sera)

Su altri giornali

Il fenomeno sismico è stato rilevato alle 05:33 dai sensori dall’Osservatorio Vesuviano ed è pari a magnitudo 3.4. L’epicentro è la zona dei Gerolomini, a via Napoli, ad una profondità di 0.5 chilometri. (Cronaca Flegrea)

In base alle prime informazioni, la scossa è stata avvertita distintamente dalla popolazione, in particolar modo nella zona epicentrale, ma senza causare alcun danno. Una scossa di terremoto di magnitudo 3.4 si è verificata alle ore 08:49:12 del 5 dicembre 2024 nei pressi della Costa Croata Settentrionale. (Meteo Italia)

Sciame sismico in corso ai Campi Flegrei oggi giovedì 5 dicembre, a partire dalle 3-47-. Al momento, l'evento più energetico è stato registrato alle ore 4.46, ed è di magnitudo 1.7, avvertito distintamente dalla popolazione puteolana che segnala anche i consueti boati. (Fanpage.it)

Terremoto Campi Flegrei oggi, sciame sismico nella notte: ecco cosa è stato registrato

Se la tendenza alla risalita del suolo nei Campi Flegrei continua ai ritmi attuali, allora ci aspettano terremoti di intensità sempre crescente, anche di magnitudo maggiore di 4,5 e probabilmente a tassi superiori a quelli registrati nel 2023. (Corriere della Sera)

Terremoto CAMPANIA, scossa di magnitudo 3.4 a Napoli Bagnoli, tutti i dettagli Redazione 3BMeteo (3bmeteo)

A rendere nota la notizia è lo stesso Osservatorio Vesuviano che monitora costantemente i terremoti della zona dei Campi Flegrei e non solo. Sciame sismico nella notte ai Campi Flegrei. (ilmattino.it)