Come si può prevenire la demenza, un nuovo studio rivela quali sono i fattori che riducono il rischio

Ci sono almeno tre importanti fattori “modificabili” che possono ridurre le probabilità di sviluppare demenza e malattie neurodegenerative come il morbo di Alzheimer: limitare l’esposizione all’inquinamento atmosferico, bere meno alcolici e prevenire il diabete di tipo 2. (Fanpage.it)

La notizia riportata su altri giornali

Un recente studio pubblicato su Nature Communications ha identificato tre fattori chiave che possono influenzare il deterioramento delle funzioni cognitive, oltre a sottolineare l’importanza di un particolare “punto debole” nel cervello legato alla demenza (Microbiologia Italia)

Più di 55 milioni di persone nel mondo soffrono di demenza, una condizione caratterizzata da una grave perdita delle funzioni mentali che pregiudica lo sviluppo della vita quotidiana. L'analisi di 40.000 scansioni cerebrali effettuata da scienziati dell'Università di Oxford ha determinato le tre principali cause modificabili legate alla demenza. (Ilmeteo.net)

Ho sempre fatto jogging ma da quando corro a Roma non riesco più a farlo nella nostra città, quando respiro l’aria è così inquinata e la differenza con quella di Roma è così netta che mi passa la voglia. (Corriere Milano)

La demenza è una malattia contro la quale, nella maggior parte dei casi, c'è davvero poco da fare, se non assumere dei farmaci che ne rallentino il decorso. (ilmessaggero.it)

Un nuovo studio, elaborato da un team di ricercatori della Oxford University, ha rivelato che i tre maggiori fattori in grado di incrementare il rischio di demenza sono l'inquinamento atmosferico, il consumo di alcol e il diabete (Sky Tg24 )

L’elenco dei danni dello smog continua ad allungarsi: durante l’ultimo convegno RespiraMI, che si è tenuto nei giorni scorsi a Milano per fare il punto sugli effetti dell’inquinamento sulla salute, sono emerse ulteriori prove di quanto ci facciano male inquinanti come biossido di azoto e particolato atmosferico. (Corriere della Sera)