Scopre dopo 50 anni che in casa aveva un Picasso

Scopre dopo 50 anni che in casa aveva un Picasso Il papà lo aveva trovato in una discarica: vale 50 milioni di euro: "Noi non lo vendiamo". È una storia che sembra uscita da un romanzo, quella del dipinto attribuito a Pablo Picasso e ritrovato quasi per caso in una cantina di Capri. Il Buste de Femme Dora Maar, ora stimato 6 milioni di euro, è stato appeso per decenni nel salotto della famiglia Lo Rosso di Pompei, senza che nessuno immaginasse il valore del quadro. (Ottopagine)

Ne parlano anche altre testate

Dopo 60 anni scopre di avere un Picasso in casa. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Un affascinante racconto di riscoperta artistica ha preso forma a Pompei, dove un quadro di Pablo Picasso, dimenticato per decenni, è emerso come un tesoro inestimabile. L’incredibile storia del quadro di Picasso appeso sul muro della casa di un rigattiere a Pompei: ad accorgersene il figlio dopo aver studiato arte a scuola Di (Orizzonte Scuola)

Specie se ne hai la certezza dopo circa 60 anni dopo che una tela è stata ritrovata casualmente dopo lo sgombero di una cantina. E' questa, più o meno, la dinamica della storia riportata da " Il Giorno " che riguarda la famiglia di un rigattiere di Pompei che all'inizio degli anni ‘60, trovò casualmente una tela arrotolata, durante lo sgombero della cantina di una villa a Capri (Sky Tg24 )

Quadro trovato in cantina e appeso in salotto: “Quella tela è di Picasso”

La tela è stata portata negli anni Sessanta a casa propria dal rigattiere, che l’aveva trovata in una cantina di una villa di Capri. Un quadro che porta la firma del grande Pablo Picasso è stato appeso nel muro della casa di un rigattiere di Pompei per più di sessant’anni. (Tecnica della Scuola)

Qui, l’opera, che presenta la firma del capostipite del Cubismo nell’angolo in alto a sinistra, è rimasta per i decenni successivi, nonostante le rimostranze della moglie di Lo Rosso, per la quale era semplicemente «Orribile». (exibart.com)

Il 'Buste de Femme Dora Maar', ora custodito dai fi… (La Repubblica)