Migranti, Meloni illustra "modello" Albania

Più informazioni:
Ucraina Migranti

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, insieme ai Primi Ministri danese, Mette Frederiksen, e olandese, Dick Schoof, ha promosso una riunione informale tra alcuni degli Stati membri più interessati al dossier migratorio e in particolare al tema delle soluzioni innovative.Oltre a Italia, Danimarca e Paesi Bassi e Commissione Europea, hanno preso parte all’incontro, i Leader di Austria, Cipro, Grecia, Malta, Repubblica Ceca, Polonia, Slovacchia e Ungheria (LA STAMPA Finanza)

Su altre testate

Promossa da Italia, Danimarca e Paesi Bassi, la riunione informale a Bruxelles ha visto protagonisti i leader di Austria, Cipro, Polonia, Repubblica Ceca, Grecia, Ungheria, Malta, Slovacchia e Commissione Europea. (Sky Tg24 )

Né questo summit di ottobre a Bruxelles è decisivo, ci mancherebbe anche questa. Dall’Albania, dove Giorgia Meloni ha spedito i primi migranti presi dal Mediterraneo, all&rsqu… (L'HuffPost)

Al via il vertice, che si concluderà domani, nel corso del quale i leader si confronteranno anche su migrazioni, competitività dell’Unione europea, cambiamenti climatici - in vista delle conferenze di Cali e Baku - e questioni specifiche di politica estera, compresi gli sviluppi in Georgia, Moldova, Venezuela e Sudan. (Sky Tg24 )

Consiglio europeo del 17-18 ottobre

In vista del vertice, l’Eliseo ha espresso chiaramente il proprio disappunto verso l’incontro organizzato dalla premier Meloni a margine del Consiglio, cui dovrebbero partecipare Paesi come Olanda, Danimarca, forse Polonia e Germania. (Stranieri in Italia)

Con una lunga digressione sull'immigrazione e sul protocollo Italia-Albania a cui, dice, «molti Paesi guardano con interesse». Non a caso, l'Italia si è fatta promotrice di una riunione degli Stati like-minded in tema di immigrazione che si terrà questa mattina nei locali della delegazione italiana presso l'Europa Building. (il Giornale)

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è a Bruxelles per il Consiglio europeo del 17 e 18 ottobre, Prima dell'inizio dei lavori ha partecipato alla riunione informale sul tema delle migrazioni con i Paesi interessati. (Governo)