Temperature PAZZE fino a mercoledi 4 dicembre, tra FREDDO e MITEZZA
Durante il prossimo week-end l‘autunno meteorologico cederà il testimone all’inverno (meteorologico) sotto una condizione termica abbastanza singolare. In Europa comanderanno gli scambi meridiani che imporranno un “saliscendi termico” anche sulla nostra Penisola almeno fino alla metà della settimana prossima. Iniziamo con la giornata di SABATO 30 NOVEMBRE. Queste sono le ANOMALIE TERMICHE attese in Europa nelle ore centrali della giornata suddetta: FREDDO e MITEZZA a stretto contatto sul nostro Continente. (MeteoLive.it)
Ne parlano anche altri media
Improvviso calo termico da Venerdì 29: weekend gelido con temperature sotto lo zero. Vediamo allora che cosa ci dovremo aspettare secondo le previsioni degli esperti di 3bmeteo. (leggo.it)
Questo potrebbe garantire una breve fase stabile, il 6 e il 7 dicembre, con cieli nuovamente più sereni su buona parte del Paese e temperature in lieve rialzo. La prima parte di dicembre si prospetta dinamica e ricca di cambiamenti sul fronte meteo. (Meteo Italia)
L'irruzione di aria fredda appena iniziata avrà il suo culmine sabato Sarà questa la giornata in cui i fenomeni più incisivi si sovrapporranno alle basse temperature e potranno determinare delle nevicate a quote interessanti ma solo in Appennino e nemmeno tutto perchè il vortice si manterrà in una posizione piuttosto bassa tra i Balcani meridionali e la Grecia (3bmeteo)
A partire da venerdì 29 novembre, un fronte freddo di origine artica si abbatterà sull’Italia, portando con sé temporali, rovesci abbondanti e un marcato calo delle temperature. L’effetto sarà particolarmente evidente al Centro-Sud, mentre il Nord sperimenterà un freddo più secco. (Meteo Italia)
L'aria gelida dalla Russia è ormai realtà: come mostrano le immagini del satellite, sul nostro Paese è iniziata l'irruzione dai Balcani con una circolazione ciclonica che si approfondirà nelle prossime ore evolvendo in "goccia fredda". (il Giornale)
Una sacca gelida calamitata da un’incombente goccia fredda. No, non siamo a Westeros ma a Firenze. (LA NAZIONE)