La cultura del dottor «interim»

E alla fine non ne rimase nessuno, tranne Eike Schmidt. Si potrebbe parafrasare Agatha Christie per illustrare la situazione dei massimi musei napoletani. Ieri anche Mario Epifani ha salutato, con una lettera aperta alla città, Palazzo Reale che guidava da quattro anni. Si era pensato a un rinnovo all’ultimo momento ma non è arrivato. Il ministero della Cultura è rimasto in silenzio, inerte. E così la dimora che fu dei Borbone e che negli ultimi mesi ci aveva abituati a lunghe file di turisti in piazza del Plebiscito per varcare il suo ingresso, resta senza guida e segue il destino del Museo archeologico nazionale che dal novembre del 2023 è senza direttore. (napoli.corriere.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Scrive Verger con la data di ieri: «Oggi è il mio ultimo giorno al Museo Nazionale Romano. Il ministro della Cultura non ha ritenuto opportuno rinnovare il mio contratto alla direzione del museo. (Corriere della Sera)

Maria Luisa Pacelli, direttrice dei Musei nazionali di Bologna (Pinacoteca e Palazzo Pepoli Campogrande, ma anche – da tempi recenti – l’ex chiesa di San Mattia e l’ex chiesa di San Barbaziano) non è stata rinnovata nell’incarico e da domani riprende servizio ai Servizi d’Arte del Comune di Ferrara. (il Resto del Carlino)

L’intervento a sorpresa del ministro Alessandro Giuli, e gli effetti della riforma voluta a maggio dal predecessore Gennaro Sangiuliano. (la Repubblica)

Ansa spiega che “il mancato rinnovo è legato alla nuova riforma dei musei che in Basilicata prevede un solo incarico per il “Museo nazionale di Matera – Direzione musei della Basilicata”, da affidare con un bando di gara. (Matera News)

Il ministero della Cultura, guidato da Alessandro Giuli , si appresta a pubblicare un bando di gara internazionale per la selezione dei candidati a Direttore per diversi istituti di livello dirigenziale generale, giunti a scadenza del proprio mandato o di nuova istituzione. (Il Sole 24 ORE)

Non sorprende mancato rinnovo. Progetti e fondi anche per Ridola (TRM Radiotelevisione del Mezzogiorno)