Automotive, cinesi in arrivo? Urso: "Lavoriamo per un produttore in Italia. A Torino ci sono già centri ricerca e design"

Produttori cinesi di auto in Italia? Torino potrebbe essere una "testimonial". Lo ha detto il ministro delle Imprese, Adolfo Urso, che intervenendo al Forum in Masseria, in Puglia, ha ribadito la posizione del Governo: "Ci auguriamo e lavoriamo perché un produttore cinese di auto lo faccia in Italia". Una prospettiva che, come già detto più volte dal ceo Carlos Tavares, non piace particolarmente a Stellantis (TorinOggi.it)

Ne parlano anche altre fonti

L’industria dell’Automotive sembrava inerme davanti all’offensiva cinese. Ora è arrivata una misura che rischia di ristravolgere il mercato europeo. (Flop Gear)

Nessun ripensamento, l’Ue non fa marcia indietro nella guerra commerciale contro le auto elettriche cinesi. A nove mesi dall’apertura di una specifica istruttoria, la Commissione ha varato i dazi che da oggi (e per i prossimi 4 anni) andranno a colpire le importazioni di auto elettriche da Pechino. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

I produttori cinesi di automobili elettriche (Ev), dopo l’ufficializzazione dei dazi anti-dumping decisi dalla Commissione europea , pensano più a una battuta d’arresto che a una scelta definitiva in chiave «protezionista». (Il Sole 24 ORE)

Dazi auto elettriche, Saic chiede un confronto con l'Europa

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, si è recato a Pechino per una serie di incontri con numerose imprese cinesi interessate a investire in Italia e con le aziende italiane presenti in Cina. (HDmotori)

Dal 5 luglio, infatti, le tariffe aggiuntive su molti modelli hanno scatenato il dibattito sulla guerra commerciale che si profila all’orizzonte. La Commissione Europea, adesso, ha reso pubbliche le conclusioni della sua indagine durata ben nove mesi a proposito dei sussidi statali, gli aiuti “scorretti”, ricevuti dai produttori cinesi. (ClubAlfa.it)

Il 4 luglio sono entrati in vigore i dazi compensativi e provvisori dell'Unione Europea sulle auto elettriche prodotte in Cina. Dazi variabili tra i costruttori la cui produzione in Cina è esportata in Europa, dazi che si aggiungono al 10% già in vigore finora. (Auto.it)