Migranti, vertice sui centri in Albania, il governo tira dritto nonostante il flop: "Avanti con le soluzioni innovative"

Anche alla luce della recente sentenza della Corte di Cassazione che ha indicato le competenze relative all'individuazione dei Paesi di origine sicura a livello nazionale, il vertice ha ribadito la ferma intenzione di tirare dritto nel suo lavoro, "insieme ai partner Ue e in linea con le Conclusioni del Consiglio Europeo dello scorso 19 dicembre, sulle cosiddette 'soluzioni innovative' al fenomeno migratorio". (Il Giornale d'Italia)

Su altre fonti

Il governo, dopo un vertice dedicato all'attuazione del protocollo tra Italia e Albania presieduto dalla premier Giorgia Meloni, conferma: sui migranti la strategia rimane quella di utilizzare i centri oltre Adriatico. (Corriere della Sera)

Come, … In realtà nel merito c’è poco o nulla, conta solo il significato politico: il governo non ha alcuna intenzione di mostrare ripensamenti sul modello Albania e perciò andrà avanti con il trasferimento dei migranti nei centri di Shengjin e Gadjar. (Il Fatto Quotidiano)

A sinistra, gran parte della grande stampa ha vissuto il comunicato della Cassazione sui migranti, come una sorta di derby. Hanno vinto i giudici o il Governo? È stata più brava Giorgia Meloni, che continua ad insistere sull’Albania, per “deportarvi” gli onesti migranti o quei magistrati, tutto cuore e comprensione, che si battono nel nome di un’umanità sofferente? Il testo del comunicato, per la verità, non aiuta. (Start Magazine)

Migranti in Albania, dopo il vertice Meloni conferma: «Avanti con soluzioni innovative»

Giorgia Meloni e Matteo Piantedosi hanno una sola linea: i centri per i migranti in Albania sono pronti e presto, anzi prestissimo, verranno riattivati. E questo anche in virtù della sentenza della Cassazione del 19 dicembre. (Avvenire)

Il comunicato finale che arriva dopo un’oretta ribadisce "la ferma intenzione di continuare a lavorare, insieme ai partner Ue, e in linea con le conclusioni del Consiglio europeo del 19 dicembre sulle ’soluzioni innovative’ al fenomeno migratorio". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ignorando le decisioni dei giudici sui Paesi sicuri. (LA NOTIZIA)