Ilva, una cordata italo-estera per il rilancio della siderurgia

Ilva, una cordata italo-estera per il rilancio della siderurgia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it ECONOMIA

Una cordata italo-internazionale, guidata da un soggetto estero (in pole canadesi, indiani e ucraini), per il rilancio dell’ex Ilva. Con la possibile cessione anche del 100% del capitale di Acciaierie per l’Italia (ora in amministrazione straordinaria) e con l’assegnazione degli impianti entro giugno 2025. È il piano a cui starebbe lavorando in queste ore il ministro delle Imprese, Adolfo Urso, dopo l’arrivo di quindici manifestazioni di interesse non vincolanti per l’acquisizione totale o di alcuni stabilimenti del polo siderurgico, con sede principale a Taranto (ilmessaggero.it)

Su altri giornali

E non è detto che sarà solo uno. Si è chiusa la prima fase del bando di gara per riassegnare il complesso delle acciaierie dopo il divorzio traumatico da ArcelorMittal e si sono fatti avanti 15 attori internazionali e nazionali, alcuni dei quali hanno presentato una manifestazione per l’intero asset produttivo e altre solo per alcune parti. (Il Fatto Quotidiano)

«Abbiamo già detto che siamo interessati a una parte degli asset. Le procedure per la manifestazione d'interesse sono in corso, non posso dire di più». (Corriere della Sera)

Emma Marcegaglia lo aveva detto già al Forum Teha di Cernobbio: «Siamo interessati a una parte degli asset. Le procedure per la manifestazione d'interesse sono in corso». La presidente e amministratore delegato del gruppo mantovano conferma che per l'ex Ilva di Taranto potrebbero arrivare nuovi padroni. (TGR Lombardia)

Ex Ilva, 15 candidati all’acquisto. Urso: «Abbiamo evitato il collasso»

CATANIA (ITALPRESS) – Arrivano 15 manifestazioni di interesse per rilevare l’ex Ilva. Ne ha parlato il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, a margine di un incontro a SiciliaFiera a Catania con gli imprenditori del territorio. (Il Friuli)

Ne ha parlato il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, a margine di un incontro a SiciliaFiera a Catania... Arrivano 15 manifestazioni di interesse per rilevare l'ex Ilva. (Virgilio)

Sono 15 le aziende, sia italiane che internazionali, che hanno manifestato interesse ad acquisire l’ex Ilva di Taranto. Tra i candidati figurano nomi di rilievo come Metinvest, Vulcan Green Steel, Stelco e Nippon Steel. (L'Edicola del Sud)