Tre Bicchieri 2025, i 10 migliori vini del Lazio premiati dal Gambero Rosso

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Il profilo del Lazio che esce dalla Guida Vini d'Italia 2025 del Gambero Rosso conferma pregi e difetti della regione. Tre Bicchieri 2025 del Lazio. Note positive e negative Da un lato l’estrema varietà del panorama vitivinicolo di alta qualità: da Ponza ai calanchi viterbesi i nostri Tre Bicchieri sono sparsi in tutto il territorio della regione. Certo, questo vuole anche dire che ancora non si è riusciti a creare dei veri e propri “distretti vitivinicoli” di qualità, e questo è un vero problema se si pensa al numero di denominazioni e soprattutto al fatto che nella realtà i distretti ci sono eccome, dai Castelli Romani alle Terre del Cesanese, dalla fascia che da Anzio arriva fino a Cori, ai Colli Etruschi Viterbesi… Nessuno di questi però è riuscito a esprimere un peso specifico decisivo nella produzione di alta qualità della regione. (Gambero Rosso)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ci hanno fatto assaggiare vini di grande profilo, quattro Aglianico del Vulture che hanno saputo leggere il territorio del Vulcano e la sua uva regina con creatività, sensibilità e intelligenza. Quattro storie esemplari, quella di Terra dei Re, Donato D’Angelo, Cantine del Notaio ed Elena Fucci, dove gli ingredienti del successo, a partire dalla professionalità degli operatori, ci sono tutti, dove gli investimenti vengono continuamente rinnovati, e si sente. (Sassilive.it)

– Il mito racconta che Dioniso (Bacco per tutti) abbia creato il vino strizzando nelle mani un grappolo di uva matura e raccogliendone il succo in una coppa dorata. Un nettare degli dei che sembra avere nella Lombardia il sue eden. (IL GIORNO)

Sardegna ancora protagonista dalla guida Vini d’Italia del Gambero Rosso. Sono stati appena pubblicati gli elenchi dei vini premiati nell’ultima edizione. (SardiniaPost)

Vi abbiamo svelato la lista dei 4 Tre Bicchieri 2025 della Basilicata (link), dei 28 Tre Bicchieri 2025 della Sicilia (link), dei 16 Tre Bicchieri 2025 dell’Abruzzo (link), dei 46 Tre Bicchieri 2025 del Veneto (link), dei 6 Tre Bicchieri 2025 della Liguria (link), dei 24 Tre Bicchieri 2025 dell’Alto Adige (link), dei 4 Tre Bicchieri 2025 della Calabria (link) e dei 34 Tre Bicchieri 2025 della Lombardia (link), dei 17 Tre Bicchieri 2025 della Sardegna (link) (Vinodabere)

Sono quattro i vini calabresi che quest'anno sono stati premiati con I tre bicchieri, il massimo riconoscimento assegnato dalla guida Vini d'Italia di Gambero Rosso. Il primo riguarda sicuramente i vini dolci, quelli che i critici amano chiamare, rifacendosi al grande Veronelli, “vini da meditazione». (LaC news24)

Sono sei i vini valtellinesi premiati con i “Tre Bicchieri” 2025 del Gambero Rosso. All’annuncio del riconoscimento delle 34 etichette migliori della Lombardia per una delle guide più importanti del settore, anche la nostra provincia fa la sua parte, distinguendosi per la qualità dei suoi vini rossi. (La Provincia Unica TV)