Terremoti Filippine: lunga serie di scosse al largo della costa sudorientale

MeteoWeb ESTERI

MeteoWeb Oltre 30 scosse di terremoto con magnitudo tra 4.3 e 7.6 sono state registrate nelle ultime 24 ore in mare al largo della costa sudorientale delle Filippine: è quanto ha reso noto l’Istituto geofisico statunitense USGS. Non si hanno al momento notizie di danni o di vittime né è stato diramato un nuovo allarme tsunami. Le Filippine sono situate in una regione sismicamente attiva a causa della posizione lungo la Cintura di Fuoco del Pacifico, una zona caratterizzata da intensa attività sismica e vulcanica. (MeteoWeb)

Su altri media

ore 19:20 Terremoto Filippine, scossa di magnitudo 6.2 a Hinatuan, tutti i dettagli (3bmeteo)

Secondo quanto riferito dalla stampa estera, il terremoto ha colpito al largo della costa meridionale delle Filippine, intorno alle 22.37 (ore locali). Stando a US Geological Survey, il sisma aveva una profondità di 32 chilometri, a breve distanza dall'isola di Mindanao e a circa 21,2 km a sud-est della città di Hinatuan. (ilGiornale.it)

Mondo La scala Richter è stata elaborata solo nel 1935, ma anche prima di quella data è possibile stimare la magnitudo approssimativa degli eventi sismici. Il picco è stato registrato nel terremoto del 1960 a Valdivia, in Cile. (Sky Tg24 )

Scossa di terremoto registrata a Bislig (Filippine) (iLMeteo.it)

Un'allerta tsunami è stata emessa per Filippine, Indonesia, Palau e Malesia.Il VIDEO ANSA in alto. Un terremoto di magnitudo 7.6 è stato registrato al largo dell'isola di Mindanao nella giornata del 2 Dicembre, nelle Filippine. (iLMeteo.it)

Scossa di terremoto registrata a Bislig (Filippine) (iLMeteo.it)