Dis, Belloni: "Nel 2024 76 paesi al voto, rischi interferenze"

"Nel 2024 76 Paesi del mondo, pari alla metà della popolazione mondiale, andrà al voto e ci sono rischi di interferenze e condizionamenti dei processi elettorali attraverso la minaccia ibrida". È quanto ha affermato la direttrice del Dis, Elisabetta Belloni, nel corso della presentazione della "Relazione sulla politica dell'informazione per la sicurezza" relativa all'anno 2023, curata dal Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica. (LA STAMPA Finanza)

La notizia riportata su altre testate

Spiega il direttore generale del Dis, Elisabetta Belloni: «Il tema della disinformazione in vista degli appuntamenti elettorali è all’ordine del giorno, cerchiamo di contribuire all’adeguamento della normativa». (ilmessaggero.it)

È un intero arsenale non convenzionale, quello usato dal Cremlino nel 2023 per destabilizzare i Paesi che sostengono l’Ucraina, Italia in testa. Spionaggio, cyberattacchi, disinformazione, sfruttamento dei flussi migratori per destabilizzare gli Stati: è la cosiddetta “guerra ibrida” lanciata dalla Russia «in danno dell’Italia e dell’Occidente intero». (leggo.it)

(Adnkronos) – Crescono i contagi di morbillo in Europa e in Italia dove, nei primi due mesi dell'anno, sono più che quadruplicati rispetto a quelli registrati nell'intero 2022. (Sardegna Reporter)

Proprio sul fronte interno, molto dello spazio dedicato alla questione è rivolto a quelli che il CI definisce “attivismo anarco-insurrezionalista” e “attivismo dei ristretti ambienti dell’oltranzismo marxista-leninista”, tra cui figurano i casi di mobilitazione per il caso di Alfredo Cospito, le cause “dell’ambientalismo militante” e tutti quei movimenti pacifisti di stampo anti-militarista. (L'INDIPENDENTE)

(Adnkronos) – Crescono i contagi di morbillo in Europa e in Italia dove, nei primi due mesi dell'anno, sono più che quadruplicati rispetto a quelli registrati nell'intero 2022. (Periodico Daily)

È uno sguardo sugli ultimi 12 mesi ma, in realtà, è una domanda su quello che accadrà nei prossimi cento giorni: che campagna sarà per le elezioni europee di giugno? La Russia di Putin proverà a influenzare il voto democratico come ha già fatto negli ultimi tempi? Perché nella relazione annuale dell’intelligence — ieri in piazza Dante a Roma erano riuniti l’Autorità delegata alla sicurezza della … (la Repubblica)