Italia, il Prodotto interno lordo è confermato allo 0,9% sull’ anno, per il 2024 è rivisto allo 0,6%

Nel secondo trimestre del 2024 il Pil in Italia è cresciuto dello 0,2% rispetto al trimestre precedente e dello 0,9% nei confronti del secondo trimestre del 2023. La crescita acquisita per il 2024 invece è pari allo 0,6%, rivista al ribasso dello 0,1% rispetto alla rilevazione fornita a fine luglio. Un dato in linea con la stima contenuta nel bollettino economico di luglio di Bankitalia. Mentre nel Def il governo aveva previsto una crescita del Pil dell'1% per quest'anno, cifra validata anche dall'Ufficio Parlamentare di Bilancio. (RTL 102.5)

Ne parlano anche altri media

Nel secondo trimestre del 2024, il prodotto interno lordo del paese, al netto degli effetti di calendario e destagionalizzato, è aumentato dello 0,2% rispetto al trimestre precedente e dello 0,9% rispetto al secondo trimestre del 2023. (QuiFinanza)

Il Pil nell'EurozonaMissing Credit Nel secondo trimestre del 2024 il prodotto interno lordo (Pil) è cresciuto dello 0,2% rispetto al trimestre precedente e dello 0,9% nei confronti del secondo trimestre del 2023. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Nel secondo trimestre del 2024, il Pil è cresciuto dello 0,2 per cento rispetto al trimestre precedente e dello 0,9 per cento rispetto allo stesso periodo del 2023. (Lettera43)

L’occupazione vola, il PIL rallenta: governo Meloni grida al miracolo economico ma la crescita in Italia è un’illusione

Con la Germania ad un passo dalla recessione, con la Volkswagen che per la prima volta nella sua storia potrebbe essere costretta a chiudere uno stabilimento proprio in terra tedesca, tutto sommato ha ragione il premier, Giorgia Meloni, ad essere soddisfatta. (Bresciaoggi)

Se da un lato può fornire dati e numeri che esaltano un governo, dall’altro – in pochi giorni – può tranquillamente tirare giù l’opera dell’esecutivo. Con un aumento di 56mila persone al lavoro, il numero complessivo di occupati in Italia supera la soglia dei 24 milioni di unità. (Il Riformista)