Volkswagen, sindacalisti sul piede di guerra: "Siamo pronti allo scontro"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Quattroruote ECONOMIA

L'incontro. L'avvertimento è stato lanciato nel primo giorno delle trattative per il rinnovo annuale del contratto: sindacalisti e manager si sono incontrati al castello di Herrenhausen ad Hannover e il clima non poteva essere più rovente. Infatti, davanti ai cancelli si sono riuniti più di 3 mila dipendenti della Volkswagen, provenienti da Wolfsburg, Zwickau e da altre città con gli impianti tedeschi più a rischio come Emden e Osnabrück, che hanno inscenato una dura manifestazione di protesta contro l'ipotesi di tagliare almeno 15 mila posizioni e due impianti e soprattutto contro la recente decisione dei vertici aziendali di revocare gli accordi di salvaguardia in vigore da ormai 30 anni. (Quattroruote)

La notizia riportata su altri media

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 27 set - Volkswagen, la principale casa automobilistica tedesca ed europea, ha abbassato le previsioni di vendita e di redditivita' per il 2024. Lo ha reso noto la societa' in un comunicato. (Il Sole 24 ORE)

Volkswagen perde il 5% a Francoforte. Fatto (Websim)

E' il secondo allarme lanciato quest'anno dal gruppo automobilistico tedesco, dovuto questa volta alla debolezza della domanda per le sue autovetture. Volkswagen taglia ancora le previsioni per l'intero 2024. (Tiscali Notizie)

Di Euronews Volkswagen, che potrebbe chiudere tre fabbriche in Germania mettendo così a rischio migliaia di posti di lavoro, ha respinto le richieste del maggiore sindacato dei metalmeccanici, tra cui quella di un aumento del 7 per cento degli stipendi (Euronews Italiano)

Lo ha reso noto la società in un comunicato. La causa è da imputarsi al rallentamento delle vendite, una ulteriore dimostrazione della crisi del settore automobilistico tedesco. (Il Messaggero - Motori)

Nelle scorse settimane Volkswagen ha comunicato la possibile chiusura di uno o due stabilimenti in Germania, evento mai accaduto in 87 anni di storia del gruppo, e l’autorevole testata Manager-Magazin ha parlato di 30 mila dipendenti da licenziare. (SicurAUTO.it)