Disagio psichico: in Italia 2 milioni di persone senza cura

Disagio psichico: in Italia 2 milioni di persone senza cura
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Il Sole 24 ORE INTERNO

La prevalenza dei disturbi mentali sta per superare quella delle patologie cardiovascolari e, secondo i risultati della quinta edizione del World Mental Health Day Report pubblicato da Ipsos, queste malattie fanno più paura del cancro. Infatti quasi la metà (45%) degli intervistati in 31 Paesi a livello globale considera la salute mentale la principale preoccupazione sanitaria, un incremento significativo di 18 punti percentuali rispetto al 2018, segnalando un’emergenza crescente nei sistemi sanitari di tutto il mondo. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Per affrontare adeguatamente le sfide poste da queste patologie, è necessario un incremento di almeno 1,9 miliardi di euro nei prossimi 3 anni, per raggiungere la percentuale minima del 5%. La salute mentale ha bisogno di almeno 2 miliardi in più e del 30% di personale in più, pari a circa 7.500 operatori. (Tiscali Notizie)

Questo equilibrio ci aiuta ad affrontare le sfide della vita, dalle difficoltà quotidiane agli eventi più complessi, con resilienza e capacità di adattamento. Godere di una buona salute mentale significa raggiungere uno stato di equilibrio interiore che permette di attingere alle proprie risorse fisiche, cognitive, emotive e sociali in modo consapevole ed efficace. (La Provincia di Cremona e Crema)

1, rappresenta un passo significativo in questa direzione, istituendo il Servizio di Psicologia delle Cure Primarie. In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, è importante riflettere su come le istituzioni possano intervenire in maniera concreta per affrontare il disagio psicologico, migliorando l'accesso alle cure e sostenendo il benessere delle persone. (Corriere della Sera)

Giornata Mondiale della Salute Mentale: focus sul benessere psicologico nei luoghi di lavoro

Tema che, soprattutto in virtù degli effetti socio-economici scaturiti dalla pandemia, sta lentamente conquistando l’attenzione a livello sociale. Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha messo l’accento sulle diverse iniziative a sostegno della giornata mondiale della salute mentale. (Forbes Italia)

In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, l’area riabilitativa dell’Asst di Cremona “festeggia” la conclusione del percorso formativo di Giusy, Maria e Marzia che hanno superato l’esame per diventare ESP e sono pronte per offrire il loro personale aiuto a chi ne ha bisogno. (CremonaOggi)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)