Disagio psichico: in Italia 2 milioni di persone senza cura

Altri dettagli:
PNRR

La prevalenza dei disturbi mentali sta per superare quella delle patologie cardiovascolari e, secondo i risultati della quinta edizione del World Mental Health Day Report pubblicato da Ipsos, queste malattie fanno più paura del cancro. Infatti quasi la metà (45%) degli intervistati in 31 Paesi a livello globale considera la salute mentale la principale preoccupazione sanitaria, un incremento significativo di 18 punti percentuali rispetto al 2018, segnalando un’emergenza crescente nei sistemi sanitari di tutto il mondo. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale il Comune di Firenze ha aderito alla proposta del ‘Coordinamento toscano salute mentale” e dell’associazione Itaca illuminando le porte storiche e il David di piazzale Michelangelo. (055firenze)

In Lombardia, la Legge Regionale del 25 gennaio 2024, n. In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, è importante riflettere su come le istituzioni possano intervenire in maniera concreta per affrontare il disagio psicologico, migliorando l'accesso alle cure e sostenendo il benessere delle persone. (Corriere della Sera)

L’iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini sulle problematiche inerenti il disagio mentale, in continuo aumento fra tutte le fasce della popolazione. (LuccaInDiretta)

I nodi irrisolti della salute mentale dall’infanzia all’età adulta

Il sei per cento degli adulti italiani riferisce di avere sintomi depressivi, una quota in calo nella popolazione generale. Lo affermano i dati dell’Istituto Superiore di Sanità, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale che si celebra oggi, 10 ottobre. (Il Fatto Quotidiano)

«Oggi, 10 ottobre si celebra il World Mental Health Day - Giornata mondiale della salute mentale, istituita per la prima volta il 10 ottobre 1992, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sui problemi di salute mentale in tutto il mondo. (Termoli Online)

Secondo i dati dell’OMS, nel mondo, t… (La Stampa)