Africa e Sud Globale, un G20 di opportunità per l'Italia
Nel G20 brasiliano l'Italia e la presidente del Consiglio Giorgia Meloni si giocano diverse importanti opportunità per presentare Roma come una delle capitali del blocco euroatlantico maggiormente attiva a sentire le ragioni del Sud Globale che cerca spazio, a partire dall'Africa. La presidente del Consiglio ha avuto uno strategico incontro nel vertice di Rio de Janeiro col padrone di casa, (Inside Over)
La notizia riportata su altre testate
A margine del G20 di Rio de Janeiro, il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato il Principe Ereditario dell’Emirato di Abu Dhabi, Sheikh Khaled bin Mohamed bin Zayed Al Nahyan.Così una nota di Palazzo Chigi nella quale si sottolinea che l' incontro ha costituito l’occasione per fare il punto sulle relazioni bilaterali con particolare riferimento alle opportunità di investimento e alla cooperazione economica tra le due Nazioni nei settori dell’energia, delle grandi infrastrutture di connessione e dell’intelligenza artificiale. (LA STAMPA Finanza)
Sarà l’ultimo G20 a cui prenderà parte il presidente americano uscente Joe Biden. (LAPRESSE)
Questa mattina, a margine dei lavori della prima giornata, ha avuto un incontro bilaterale con il Principe Ereditario dell’Emirato di Abu Dhabi, Sheikh Khaled bin Mohamed bin Zayed Al Nahyan. Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, al 17 al 19 Novembre è a Rio de Janeiro, per partecipare al Vertice G20 (Governo)
L’incontro ha costituito l’occasione per fare il punto sulle relazioni bilaterali con particolare riferimento alle opportunità di investimento e alla cooperazione economica tra le due Nazioni nei settori dell’energia, delle grandi infrastrutture di connessione e dell’intelligenza artificiale. (Governo)
A Rio de Janeiro, nello storico forte di Copacabana, Giorgia Meloni e Luiz Inácio Lula da Silva si sono incontrati alla vigilia del G20 per un bilaterale che guarda al rafforzamento dei legami tra Italia e Brasile. (QuiFinanza)
Rio de Janeiro è una città in ferie. A fronte di un imponente dispositivo di sicurezza per tutelare i 55 leader, i due giorni del G20 sono stati concessi a molti dei dipendenti carioca che, puntualmente, si sono riversati a Copacabana e Ipanema per “celebrare” le ferie inattese. (ilmessaggero.it)