Pre-apertura Borse europee: attese positive aspettando discorso Powell

Le principali Borse europee potrebbero aprire in territorio positivo l’ultima seduta della settimana, quella in cui ci sarà l’atteso discorso del presidente della Fed, Jerome Powell, a Jackson Hole. Gli investitori saranno a caccia di ulteriori spunti sull’ormai scontato taglio dei tassi da parte Fed a settembre. “Cosa si attendono gli operatori da Powell? Semplice, anticipazioni circa il futuro taglio dei tassi. (Finanza.com)

Su altri giornali

I dati macroeconomici americani, nonostante tutto, sono in territorio positivo sia per quanto riguarda la crescita del PIL, anche se più modesta delle attese, sia per quanto riguarda l’occupazione. Ma in un anno elettorale cruciale, l’opinione pubblica negli Stati Uniti è spaccata sulla salute dell’economia tanto che è stato coniugato un neologismo (vibecession, dall’unione tra vibrazioni e recessione) per indicare la spaccatura tra i dati misurati dagli istituti di ricerca e quelli percepiti - o sperimentati sulla propria pelle, si potrebbe dire – da gran parte dei cittadini che non sentono di vivere in un periodo di particolare prosperità. (Corriere del Ticino)

La presidente della Federal Reserve Bank di Boston, Susan Collins, ha affermato che presto sarà opportuno cominciare a tagliare i tassi di interesse per contribuire a preservare un mercato del lavoro ancora sano. (LA STAMPA Finanza)

Le indicazioni non costituiscono invito al trading.(A cura dell'Ufficio Studi Teleborsa) La tendenza di breve di IBEX 35 è in rafforzamento con area di resistenza vista a 11.225,2, mentre il supporto più immediato si intravede a 11.018,6. (Teleborsa)

Il presidente della Fed, Powell: “È giunto il momento di tagliare i tassi”

L’evento più atteso è senza dubbio il discorso del numero uno della Federal Reserve (Fed) che salirà sul palco proprio oggi, a partire dalle 16 ora italiana. Lo scenario economico e finanziario è ben diverso rispetto a solo due anni fa. (Finanzaonline)

Indicazioni al proposito potrebbero arrivare già venerdì 23 agosto dal simposio di Jackson Hole, l’annuale incontro dei banchieri centrali in Wyoming, quando è previsto l’intervento del presidente della Fed Jerome Powell (Wall Street Italia)

Powell non ha specificato una tempistica, né ha fatto previsioni su quanto i leader della Fed si stiano preparando a ridurre i tassi. Powell nel suo discorso più atteso dell'anno. (La Stampa)