Terremoto di magnitudo 7.4 a Taiwan, il più forte degli ultimi 25 anni. Media: “Persone intrappolate nel crollo di palazzi nella contea di Hualien”. Allerta tsunami rientrata

Un terremoto di magnitudo 7.4 è stato registrato a Taiwan: lo riporta l'Istituto geofisico statunitense Usgs. Il sisma è stato localizzato a 18 km a sud-est di Hualien City, a circa 155 km a sud della capitale Taipei, ad una profondità di 34,8 km. Secondo un testimone della Reuters, il forte terremoto ha interrotto la corrente in diverse parti della città. il Giappone ha emesso un'allerta tsunami per il gruppo di isole meridionali insieme ad un ordine di evacuazione per le zone costiere della prefettura meridionale di Okinawa (la Repubblica)

Su altre fonti

Lo riporta il Guardian. L'Agenzia nazionale dei vigili del fuoco di Taiwan ha reso noto che 26 edifici sono stati segnalati come «inclinati o crollati» in seguito al forte terremoto che ha colpito l'isola. (ilmessaggero.it)

Almeno una persona è morta in seguito al violento terremoto che ha colpito oggi Taiwan: lo riportano i media locali. La vittima è stata schiacciata da un masso in una zona di montagna nel comune di Xiulin, nella contea di Hualien, dove è stato registrato l'epicentro del sisma. (l'Adige)

Tre allarmi tsunami sono stati emessi in seguito alla violenta scossa - per Taiwan, Giappone e Filippine - che è stata seguita da un secondo sisma di magnitudo 6.4. Almeno una persona è morta e oltre 50 sono rimaste ferite in seguito a un v iolento terremoto di magnitudo 7.4 che ha colpito oggi la costa orientale di Taiwan . (Gazzetta del Sud)

Una seconda scossa di magnitudo 6.4 è stata registrata in mare, a 11 km a nord-est di Hualien City, ad una profondità di 11,8 km. A certificarlo l’Istituto geofisico statunitense Usgs. (Open)

La prima scossa, la «più forte degli ultimi 25 anni», avrebbe fatto crollare numerosi edifici nella zona vicino all’epicentro e ci sarebbero persone intrappolate sotto le macerie. (L'Unione Sarda.it)

MeteoWeb (MeteoWeb)