Previsioni meteo: alta pressione fino a Lunedì, poi possibile SEVERO PEGGIORAMENTO

Approfondimenti:
Maltempo Migranti

La fase di stabilità atmosferica che prenderà piede a partire da venerdì 11 ottobre porterà sull’Italia condizioni di tempo prevalentemente soleggiato, grazie all’espansione di un’area di alta pressione. Questo scenario si protrarrà fino a lunedì 14 ottobre, con ampi spazi di sereno soprattutto al Centro-Sud, dove le temperature resteranno molto miti. Al Nord, pur in un contesto anticiclonico (alta pressione), la presenza di correnti lievemente più fresche in quota di origine atlantica potrà dare luogo a nuvolosità variabile e a qualche piovasco intermittente soprattutto tra Piemonte, Val d’Aosta e Lombardia settentrionale. (Meteo Italia)

La notizia riportata su altre testate

Seppur la traiettoria di Kirk stia puntando l’Europa occidentale, la nostra Penisola dovrebbe essere coinvolta in maniera marginale, ma senza escludere piogge e temporali localmente intensi nonché un rinforzo dei venti. (Icona Clima)

Di conseguenza, ⁤le condizioni meteorologiche in queste regioni hanno assunto un carattere meno tipico dell’autunno. Il calore africano, che sembrava ‍essersi allontanato da qualche⁢ tempo, sta facendo un sorprendente ritorno in alcune aree del nostro Paese. (Tempo Italia)

Un’ondata di caldo anomalo potrebbe colpire l’Italia a metà ottobre, grazie alla cosiddetta ottobrata che si prevede inizierà già a partire dal prossimo weekend. (Meteo Giornale)

Meteo-follie ad ottobre, "temperatura a 34 gradi": Italia, incombe il caldo-record

L’Italia si troverà divisa letteralmente in due grossi blocchi: da un lato avremo le perturbazioni atlantiche pronte a colpire duramente il nord, con accumuli di pioggia a tratti proibitivi, dall’altro lato avremo clima pressoché A dirla tutta l’ormai sempre più classica “Ottobrata” è già cominciata sulle regioni del sud, dove da parecchi giorni registriamo temperature parecchio alte per il periodo, specie in Sicilia e in Calabria dove in diverse località la colonnina di mercurio ha superato ripetutamente i 30°C. (MeteoLive.it)

Le previsioni indicano valori di temperatura indicativi, con un margine di errore non quantificabile, anche se limitato, e sono necessarie ulteriori conferme per stabilire l’effettiva portata di questi fenomeni climatici. (Meteo Giornale)

Da qualche giorno in tutta la Penisola - in particolare al Nord - è arrivato l'inverno. Vestiti pesanti, stufe accese e piumoni nel letto. (Liberoquotidiano.it)