Giorgetti, quando i conti non tornano

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto

Giovedì 3 agosto il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, in un’intervista per il forum ‘Future of Finance: Italy Economic Outlook 2024’ ha dichiarato “Non esistono contributi volontari delle aziende, quello che esiste è la stella polare che è l’articolo 53 della Costituzione, secondo cui ciascuno è chiamato a contribuire in base alla propria capacità. Stiamo per approvare una legge di bilancio che chiederà sacrifici a tutti“. (Avanti Online)

Ne parlano anche altri giornali

Volendo delineare i principi che saranno seguiti nella prossima legge di Bilancio 2025, occorre estrapolare i contenuti salienti delle dichiarazioni del ministro dell'Economia Giorgetti e del vicepremier Salvini. (il Giornale)

Il circo mediatico non perde l’occasione per sottolineare, con ragione, le contraddizioni della coalizione di governo, soprattutto sul versante delle tasse: “Non aumenteranno”, “Aumenteranno”, un affermare e smentire che fa parte del gioco politico quando, come nell’attuale congiuntura, bisogna in qualche modo mettere le mani nelle tasche degli italiani per far fronte alle casse pubbliche che languono. (malpensa24.it)

Il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ammette che gli ultimi dati ISTAT rendono più difficile raggiungere la crescita dell’1% nel 2024, tuttavia resta fermo l’obiettivo fissato nel Piano Strutturale di Bilancio (PSB) 2025-2029 all’esame del Parlamento: niente preoccupazioni perché la variazione è determinata da una revisione delle stime dell’ultimo triennio. (PMI.it)

Ciriani smonta le fake news: "Non sarà una manovra lacrime e sangue. Nessun aumento delle tasse"

"Ho preannunciato a tutti i miei colleghi, bisogna fare sacrifici e rinunciare a qualche programma, magari totalmente inutile". Queste spese meritano un trattamento migliore. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Nella prossima Manovra “sicuramente” non ci saranno “più tasse” rispetto ad adesso. (Sky Tg24 )

Segnalo anche Confermeremo ad esempio il taglio del cuneo fiscale. (Secolo d'Italia)