L'annucio da Kiev: "Colpita la più grande fabbrica di bombe russa"

Altri dettagli:
Ucraina

L’Ucraina torna a colpire in profondità gli approvvigionamenti militari russi con i suoi droni d’attacco: stando a una fonte dell’Sbu, il servizio di sicurezza di Kiev, i droni kamikaze hanno attaccato di notte la più grande fabbrica di esplosivi russa, l’impianto di Sverdlov a Dzerzhynsk, nella regione di Nizhny Novgorod, a 900 km dal confine ucraino. Sverdlov è tra i maggiori produttori russi di esplosivi militari tanto da essere oggetto di sanzioni da parte di Stati Uniti e Ue: nella fabbrica escono infatti gli esplosivi, missili, proiettili d’artiglieria e bombe d’aviazione, tra cui le temibili Kab, che da febbraio 2022 piovono dai cieli su tutta l'Ucraina. (Gazzetta del Sud)

Su altri giornali

Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky attraverso Telegram. “Ogni giorno la Russia colpisce le nostre città e comunità. (B-Lab Live!)

Il presidente serbo ha avuto una conversazione telefonica con il leader russo, mentre si attende una decisione di Vucic sulla partecipazione al summit dei Brics che si aprirà tra due giorni a Kazan. Primo colloquio da maggio 2022 tra Aleksandar Vucic e Vladimir Putin. (Sky Tg24 )

PUBBLICITÀ Una donna è morta e almeno altre 23 persone sono state ferite durante un attacco russo alla città di Mykolaiv nell'Ucraina meridionale. Lo ha confermato martedì il capo dell'amministrazione militare regionale. (Euronews Italiano)

Attacco russo nel nord-est, 7 feriti. In Germania si stringe l’asse contro Putin: “La Nato non entri in guerra”

Kiev si prepara ad affrontare l'inverno più rigido della guerra, con Mosca che ha distrutto interi settori della sua capacità produttiva e continua a colpire i siti energetici. (Corriere del Ticino)

La Russia sostiene che nella regione di Kursk e nel Donetsk diverse truppe ucraine si sono arrese e ritirate. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha presentato al Parlamento di Kiev il suo “Piano per la vittoria”. (la Repubblica)

Diversi insediamenti nella comunità Shostka sono in blackout. Gli attacchi, lanciati con bombe plananti Kab e droni kamikaze Shahed, hanno preso di mira alcuni impianti energetici e altre infrastrutture. (La Stampa)