Elezioni Regno Unito, Re Carlo vota? Le regole della royal family

Approfondimenti:
Ucraina

Il Regno Unito va al voto per le elezioni 2024. Si tratta delle prime consultazioni da quando Re Carlo III è salito al trono. Il sovrano, così come i membri della Royal Family, può votare? E' possibile veder spuntare il principe William ad un seggio? La risposta, in estrema sintesi è: i reali possono votare, ma non votano. Il re - così come ha fatto in passato la regina Elisabetta - e i membri della royal family "scelgono di astenersi dal voto", spiega il 'royal commentator' del Washington Post, Richard Fitzwilliams. (Adnkronos)

Ne parlano anche altri media

Northallerton (North Yorkshire), 4 lug. Il primo ministro britannico Rishi Sunak è stato tra i primi a recarsi ai seggi nella sua circoscrizione elettorale dello Yorkshire per votare. (Tiscali Notizie)

In Italia non siamo abituati a dichiarazioni di voto così così esplicite da aprte dei quotidiani. Qui una veloce carrellata delle prime pagine dei quotidiani britannici in cui si vede che, soprattutto i tabloid popolari, in molti si si sono schierati apertamente e con titoli a tutta pagina per i diversi candidati a seconda degli orientamenti. (la Repubblica)

Mentre la campagna per le elezioni nel Regno Unito volge al termine, i sondaggi mostrano il Partito Laburista di Keir Starmer in netto vantaggio sui Tories, ovvero il Partito dei Conservatori guidato dal primo ministro Rishi Sunak. (WIRED Italia)

Elezioni nel Regno Unito, Labour a valanga. Starmer riporta il partito al potere dopo 14 anni

Keir Starmer, a 61 anni suonati, riporta il Partito laburista al potere nel Regno Unito offrendo alla maggioranza silenziosa del Paese la garanzia del cambiamento attraverso una forza moderata, più pragmatismo che carisma o programmi di riforme ambiziose, come alternativa «al caos» rappresentato da 14 anni di governi conservatori. (ilmessaggero.it)

A suo avviso, quali sono le principali priorità della società inglese in questo momento? Che cosa interessa davvero ai cittadini britannici e quali sono stati gli elementi chiave della campagna elettorale? (Corriere del Ticino)

Il partito di sir Keir Starmer ha confermato le tendenze dei sondaggi della vigilia conquistando, secondo gli exit poll diffusi pochi secondi dopo la chiusura all… LONDRA. (La Stampa)