Lucaselli (FdI): "Accordo Italia-Albania diventato esempio da seguire in Ue"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Lucaselli (FdI): "Accordo Italia-Albania diventato esempio da seguire in Ue" “La sinistra italiana sa soltanto blaterare e confondere le idee, il Consiglio Ue di ieri ha avuto un focus sull'accordo Italia-Albania su come intervenire sui migranti. L'Italia è un modello da seguire”. Lo dichiara la deputata di Fratelli d'Italia Ylenja Lucaselli, a Dubrovnik. Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (L'Unione Sarda.it)
Su altri media
Berlino Il Consiglio europeo si è riunito ieri a Bruxelles per parlare di migrazione, e Giorgia Meloni ne ha approfittato per promuovere il “modello Albania”. (Il Fatto Quotidiano)
Consiglio europeo buono a metà per la Meloni che cala il jolly Albania sui migranti, ma nella riunione con Zelensky l’Italia non ci sarà Minuti per la lettura (Quotidiano del Sud)
"Oggi abbiamo discusso tre elementi distinti: il primo riguarda i migranti che hanno bisogno di protezione e quindi i Paesi terzi sicuri, perché non necessariamente la protezione deve avvenire in Ue; il secondo riguarda chi non ha diritto a stare nell'Ue, e si è discusso di tempi e modi dei rimpatri; il terzo elemento è il lavoro dell'Unhcr e dell'Oim in Paesi fuori dall'Ue, laddove si vuole evitare che i migranti attraversino Paesi per raggiungere l'Ue ma stando così in Stati che hanno difficoltà a gestire" la situazione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Mai, soprattutto, è stata riempita da undici leader riuniti attorno al tavolo con il presidente della Commissione europea. IL RETROSCENA dal nostro inviato a Bruxelles Raramente la sala della delegazione italiana nell’Europa Building a Bruxelles è stata così affollata. (ilmessaggero.it)
Sugellando la svolta a destra già ampiamente emersa nei dibattiti della vigilia e dovuta essenzialmente al nuovo corso che l'Italia ha saputo imprimere al dossier. Tradizionalmente "divisivo", tanto da essere spesso accuratamente evitato, il tema dei migranti è invece stato centrale nel Consiglio europeo di questo ottobre. (Secolo d'Italia)
Il Consiglio europeo di ottobre, un summit “di transizione” con la Commissione von der Leyen bis non ancora in carica e le elezioni presidenziali Usa alle porte, sancisce lo spostamento a destra del ‘consensus’ Ue in materia di migrazioni. (Adnkronos)