Nubifragi, fiumi in piena e frane: un weekend con l'allerta rossa, si valuta la chiusura delle scuole

Per saperne di più:
Maltempo Ponte sullo Stretto Migranti

La saccatura depressionaria che si muove sul Mediterraneo occidentale porta intenso maltempo sull'Italia. Il terzo weekend di ottobre inizierà con un Sabato all'insegna del maltempo, soprattutto su nord-est e regioni centro-meridionali, con elevato rischio di nubifragi sulla Sicilia. Tra domenica e l'inizio della prossima settimana è atteso un graduale miglioramento grazie al rinforzo dell'anticiclone tra Europa e Mediterraneo. (Today.it)

Su altri media

Siamo ad un passo dalla svolta autunnale che, giorno dopo giorno, dovrebbe mettere la parola fine alla siccità che da mesi attanaglia il Sud Italia e in particolar modo Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

La Protezione Civile ha emesso su Faenza, a partire dalla mezzanotte e per tutta la giornata di domani, l’allerta rossa per criticità idraulica (piene dei fiumi) e arancione per temporali, frane e piene dei corsi minori. (ravennanotizie.it)

Una ipotesi che subito dopo ha trovato una conferma: domani studenti a casa in provincia di Ravenna. Allerta meteo e scuole chiuse nel Ravennate. (Corriere Romagna)

ALLERTA ROSSA PER IL MALTEMPO, CHIUSE LE SCUOLE

La costruzione del segmento 0-6 richiede necessariamente un’elevata preparazione di tutti i professionisti in campo e costituisce uno degli obiettivi riconosciuti come strategici dal decreto legislativo 65/2017. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Maltempo: ancora allerta meteo nelle prossime ore (iLMeteo.it)

Piogge diffuse e persistenti, anche associate a rovesci temporaleschi di moderata-forte intensità, che potranno provocare l’innalzamento del livello dei fiumi Secchia e Panaro, così come dei corsi d’acqua del nodo idraulico modenese. (Comune di Modena)