L’Uragano Milton ‘attacca’ la Florida: vittime, almeno 19 tornadi e case e negozi senza elettricità. La diretta

– “La tempesta è arrivata. E' ora che tutti si rintanino”. Con queste parole il governatore della Florida Ron DeSantis ha commentato l’arrivo del temutissimo uragano Milton, che ha toccato la terra della penisola statunitense verso le 21 della scorsa sera (le 3 di notte in Italia). Ormai è troppo tardi, non c’è più modo di fuggire: il consiglio è quello di rimanere in casa, mettendosi al sicuro. Si contano già i danni: Milton ha causato almeno 19 tornadi e un numero ancora sconosciuto di morti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri giornali

Il messaggio agli americani nelle zone più a rischio è chiaro: «Ascoltate la autorità e se dovete evacuare fatelo ora. È una questione di vita o di morte». (L'Unione Sarda.it)

L’uragano Milton arriva in Florida. La tempesta, secondo le previsioni, ha toccato terra alle 20.30 della serata americana del 9 ottobre scaricando la sua potenza nella zona della contea di Sarasota con pioggia e raffiche di vento a oltre 120 miglia orarie, quasi km l’ora. (CremonaOggi)

Allerta in Usa In molti hanno già iniziato a spostarsi dalle aree costiere e più esposte fra lunghe code in autostrada e distributori di benzina a secco. Ordine di evacuazione obbligatorio per quasi 6 milioni di persone (LaC news24)

Milton tiene con il fiato sospeso la Florida. Biden avverte: "È la tempesta del secolo"

Le immagini del meteorologo americano John Morales che in diretta tv si commuove mentre tenta di spiegare l'intensità dell'uragano Milton hanno fatto il giro del mondo. Un’espressione che pesa ancora di più visto la caratura del meteorologo statunitense, esperto del National Weather Service. (La Stampa)

L’uragano Milton, che sul Golfo del Messico aveva raggiunto la massima potenza con venti di oltre 250 chilometri l’ora, è arrivato alle nove di ieri sera sulla costa occidentale della Florida, tra Sarasota e Fort Myers (risparmiando Tampa) con una potenza un po’ ridotta (terza categoria) ma comunque distruttiva. (Corriere della Sera)

La fuga dalle aree costiere e più esposte è già iniziata fra lunghe code in autostrada e distributori di benzina a secco. È una questione di vita o di morte", ha avvertito il presidente degli Usa, Joe Biden. (QUOTIDIANO NAZIONALE)