Previsioni meteo: TANTA NEVE in arrivo al Centro-Sud, fino a mezzo metro su queste regioni
Le previsioni meteo confermano un periodo natalizio dal sapore prettamente invernale sul nostro Paese, con scenari nevosi per diverse regioni. Tra questa sera e domani, una saccatura fredda di origine artica si getterà nel Mediterraneo, innescando una fase di marcata instabilità su gran parte del Centro-Sud. Le temperature saranno in progressivo calo, favorendo nevicate a quote via via più basse, fino a scendere a livelli collinari nella giornata di domani, 23 Dicembre, specie nella seconda parte. (Meteo Italia)
Ne parlano anche altri media
Che tempo ci attende fino a Natale? Risponde Simone Beretta del Centro Meteorologico Lombardo. Un vortice depressionario posizionato sul nord Europa, piloterà nelle prossime ore dall'Islanda fin verso il mediterraneo, un impulso di correnti fredde di matrice artica marittima. (BergamoNews.it)
Le regioni adriatiche saranno le più colpite, con nevicate che raggiungeranno persino le coste dalla Romagna all’Abruzzo. Questa configurazione atmosferica richiamerà correnti di origine siberiana che, nella prossima settimana, investiranno l’Italia, causando un drastico abbassamento delle temperature. (MyValley.it)
Questo sistema meteorologico, pur essendo rapido, ha concesso solo una breve tregua sabato 21 Dicembre, fungendo da spartiacque per una nuova fase di instabilità. La quinta perturbazione di Dicembre ha segnato il ritorno a condizioni invernali, interrompendo un periodo di relativa stabilità dovuto all’alta pressione. (Meteo Giornale)
Maltempo con pioggia, freddo e neve fino a Natale e Santo Stefano (3bmeteo)
A partire soprattutto dalla vigilia di Natale, l’ingresso di masse d’aria fredda di origine artica determinerà un rapido abbassamento delle temperature su gran parte del territorio nazionale. (Meteo Giornale)
L’Italia si prepara una irruzione di aria fredda che coinciderà proprio con le festività natalizie e con la massima espressione della fase instabile e fredda di tipo invernale, proprio per la Vigilia e Natale. (Meteo Giornale)