Chiomenti e BonelliErede per la joint venture Rheinmetall-Leonardo

Rheinmetall AG e Leonardo S.p.A. hanno firmato un accordo vincolante per la costituzione di una joint venture paritetica finalizzata allo sviluppo industriale e alla successiva commercializzazione del nuovo Main Battle Tank italiano (MBT) e della nuova piattaforma Lynx per il programma Armored Infantry Combat System (AICS) nell’ambito del programma per i sistemi terrestri dell’Esercito Italiano. Il completamento dell’operazione è soggetto all’ottenimento delle autorizzazioni regolamentari. (Legalcommunity)

Su altri giornali

Nei giorni scorsi l’annuncio ufficiale: Leonardo, principale azienda produttrice di armi in Italia, e la tedesca Rheinmetall, altro colosso del settore degli armamenti, daranno vita alla joint venture Leonardo Rheinmetall Military Vehicles. (Valori.it)

Ci sono contatti con altri soggetti europei e d'oltreoceano interessati a entrare nella nuova società. Le società avevano firmato un memorandum di intesa in luglio. (Italia Oggi)

La jv darà vita a un’alleanza italo-tedesca con l’obiettivo di innovare il settore dei carri armati, partecipando alle maxi-commesse dell’Esercito Italiano, con oltre 20 miliardi di euro di budget, previsti nei prossimi dieci anni, per ammodernare la flotta di carri armati e veicoli corazzati. (Economy Magazine)

Leonardo e Rheinmetall firmano l’alleanza per i carri armati. I prodotti tedeschi Panther e Lynx saranno italianizzati, metà del lavoro a Leonardo

La deriva bellicista dell’Unione Europea è un fatto conclamato, e sulla via dell’economia di guerra e del “keynesismo militare” si sono avviati tutti i governi. Anche la legge di bilancio licenziata due giorni fa da Palazzo Chigi è finanziata con miliardi di tagli, ma allo stesso tempo prevede il potenziamento degli investimenti militari. (Contropiano)

Dopo la preliminare fase di studio e l’uscita allo scoperto della collaborazione annunciata a luglio il cerchio si è chiuso. La stretta di mano attesa da mesi tra i due colossi della difesa terreste è ufficialmente arrivata a Roma. (LA NAZIONE)

Le azioni Leonardo il 14 ottobre sono salite del 3,24% a 21,06 euro. Quelle di Rheinmetall sono salite del 3,83% a 485,3 euro, il valore è quasi sestuplicato rispetto a quello di fine 2021 (circa 84 euro). (Il Sole 24 ORE)