"Mi manca il respiro" e Sammy ha chiuso gli occhi. La famiglia chiede riservatezza

Per saperne di più:
PNRR

Era stata una bella giornata di festa: Sammy Basso ha trascorso il suo ultimo giorno di vita al matrimonio di una coppia di amici, con la sua famiglia e gli affetti più cari. Nel corso della serata però, come viene riportato dal “il Gazzettino”, lo scienziato affetto da una rarissima malattia genetica, aveva iniziato a sentirsi male. “Verso le 23 ha detto ad alcuni amici di non sentirsi bene: ‘Mi manca il respiro‘”. (altovicentinonline.it)

Ne parlano anche altre fonti

Il 5 ottobre, all’età di 28 anni, è morto Sammy Basso, fondatore insieme ai suoi genitori dell’Associazione Italiana Progeria Sammy Basso (Aiprosab). Vediamo che cos’è questa malattia, come si manifesta e quali sono le sue cause a livello molecolare. (WIRED Italia)

A ricordare Sammy Basso, morto per un malore in un ristorante ad Asolo, Treviso, durante una festa di matrimonio, è Francesco Musumeci, che, da primario del dipartimento cardiovascolare del San Camillo di Roma (ora è senior consultant all’Ismett di Palermo), aveva operato al cuore il 28enne bassanese. (Corriere della Sera)

Frosinone – Foro in lutto per la scomparsa improvvisa dell’avvocato Giovanni Casale, spentosi il 5 mattina all’età di 65 anni presso l’ospedale ‘Fabrizio Spaziani’ del capoluogo ciociaro. Lo storico legale era molto conosciuto e stimato in tutto il comprensorio, nota a tutti la sua attività su via Marittima. (Frosinone News)

Sammy Basso, addio al biologo che ha dedicato la vita alla divulgazione scientifica

Scomparso Sammy Basso. Schillaci: “Esempio di straordinaria forza” 07 OTT (Quotidiano Sanità)

PADOVA – Era stata una bella giornata di festa: Sammy Basso ha trascorso il suo ultimo giorno di vita al matrimonio di una coppia di amici, con la sua famiglia e gli affetti più cari. “Mi manca il respiro”, poi Sammy si è accasciato, l’ultimo abbraccio della mamma (Dire)

Aveva la Progeria, nota anche con Sindrome di Hutchinson-Gliford, o “malattia di Benjamin Button” Sammy Basso, addio al biologo che ha dedicato la vita alla divulgazione scientifica (Osservatorio Malattie Rare)