La risposta all'antisemitismo divide i governi europei. L'Olanda si avvita sulla linea dura di Wilders

La risposta all'antisemitismo divide i governi europei. L'Olanda si avvita sulla linea dura di Wilders
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'HuffPost ESTERI

Gli attacchi contro i tifosi israeliani del Maccabi, avvenuti in seguito alla partita di Europa League contro l'Ajax, hanno unito e allo stesso tempo diviso la politica olandese. Il governo sembra essersi avvitato su come arginare l'antisemismo: la condanna per le violenze è unanime, ma si è spaccato sulle contromisure da prendere. Il primo ministro Dick Schoof è stato duramente attaccato da colui che lo ha portato al potere, il leader di estrema destra Geert Wilders alla guida del Partito per la Libertà (Pvv) che, pur vincendo le elezioni, è rimasto fuori dal governo. (L'HuffPost)

Su altre fonti

La tensione è alta a Parigi, mentre la città si prepara a ospitare la partita di Uefa Nations League tra Francia e Israele questo giovedì. Restano gli echi degli scontri della scorsa settimana ad Amsterdam tra i sostenitori israeliani del Maccabi Tel Aviv e i dimostranti filopalestinesi. (Euronews Italiano)

Roma, 11 nov. "Basta con al violenza sugli ebrei. (Today.it)

La notte della ragione di Matteo Nucci pubblicato mercoledì, 13 Novembre 2024 · 4 Commenti (Minima&Moralia)

La fotografa degli scontri di Amsterdam: "Ricostruita una realtà a senso unico"

L’antisemitismo è un concetto relativamente recente, coniato dal giornalista tedesco Wilhelm Marr alla fine dell’Ottocento. Il fenomeno, invece, ha una storia lunga due millenni. Nel corso dei secoli, l’antisemitismo si è manifestato nei contesti più disparati, da quelli spirituali e religiosi a quelli laici e secolarizzati, in ambienti di destra come di sinistra, tra conservatori e progressisti. (Jacobin Italia)

Oltre ai video, a confermare la matrice antisemita sono le stesse autorità olandesi (Open)

Annet de Graaf non riesce a farsene una ragione. Fotografa e videomaker olandese, è lei che ha filmato le immagini sugli scontri di Amsterdam, andate poi sulle reti di tutto il mondo, dalla Bcc alla Cnn, da Sky al New York Times. (ProfessioneReporter)