L'autunno fa sul serio: nuova ondata di maltempo alle porte

L'autunno fa sul serio: nuova ondata di maltempo alle porte
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
La Provincia di Cremona e Crema INTERNO

Dopo una breve tregua, una nuova fase di maltempo è in arrivo sulla Penisola. Secondo i meteorologi di 3bmeteo, una perturbazione atlantica porterà piogge intense, vento forte e un calo generalizzato delle temperature nel corso della settimana. IL RITORNO DELLE PIOGGE Secondo Francesco Nucera di 3bmeteo.com, la breve fase stabile che ha caratterizzato l'inizio di ottobre lascerà presto spazio al ritorno delle piogge. (La Provincia di Cremona e Crema)

La notizia riportata su altri giornali

Lo scenario climatico della scorsa settimana ha visto l'Italia divisa isostanzialmente in due, con condizioni addirittura da piena Estate Sud e su parte del Centro. Le temperature hanno subito una generale flessione, scendendo di parecchi gradi anche al Sud e nei prossimi giorni le colonnine di mercurio sono destinata a calare ulteriormente. (iLMeteo.it)

Un vortice di bassa pressione sul Mare del Nord (Dagmar secondo l'università di Berlino) pone le basi per un peggioramento atteso sull'Italia a partire da stanotte e che ci accompagnerà fino al weekend Dagmar è nato sull'Atlantico ma nelle prossime 24h subirà una trasformazione a causa di una rimonta anticiclonica che proprio dall'Atlantico punterà verso il Regno Unito e la Scandinavia (3bmeteo)

Un nuovo impulso ciclonico in arrivo dal Nord trasporterà aria relativamente fredda, provocando una drastica diminuzione delle temperature. Questo afflusso di aria fredda, soprattutto in quota, genererà i classici contrasti termici, accentuando l’intensità dei fenomeni meteorologici e aumentando il rischio di eventi estremi. (Tempo Italia)

Ottobre inizia col maltempo, in arrivo un'altra perturbazione che porta giù le temperature

Nei prossimi giorni, dopo un weekend prevalentemente soleggiato, è previsto un peggioramento delle condizioni meteorologiche, con maltempo e freddo in tutta Italia. La perturbazione si registrerà a partire da mercoledì 2, quando masse d'aria fredda in discesa dal Nord Europa raggiungeranno la nostra penisola, provocando un vortice ciclonico con piogge intense e forti raffiche di vento (Sky Tg24 )

L'inizio ottobre è caratterizzato da una perturbazione atlantica in avvicinamento all'Italia che porterà nuovamente 4 giorni di maltempo. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Secondo gli esperti di 3bmeteo, un vortice depressionario già ben visibile dalle immagini satellitare poco a ovest del Regno Unito si sta spostando verso l'Italia. (Today.it)