L'autunno fa sul serio: nuova ondata di maltempo alle porte

Dopo una breve tregua, una nuova fase di maltempo è in arrivo sulla Penisola. Secondo i meteorologi di 3bmeteo, una perturbazione atlantica porterà piogge intense, vento forte e un calo generalizzato delle temperature nel corso della settimana. IL RITORNO DELLE PIOGGE Secondo Francesco Nucera di 3bmeteo.com, la breve fase stabile che ha caratterizzato l'inizio di ottobre lascerà presto spazio al ritorno delle piogge. (La Provincia di Cremona e Crema)

La notizia riportata su altri giornali

Questo sistema di bassa pressione, la prima vera perturbazione di ottobre, apporterà un periodo di marcata instabilità, caratterizzato da piogge diffuse, venti intensi e un calo significativo delle temperature. (Meteo Giornale)

Già nelle ultime 24 ore si sono notati i primi segnali di cambiamento con l'arrivo di nubi sempre più compatte e anche dei primi piovaschie che hanno interessato in particolare le regioni settentrionali. (iLMeteo.it)

Cronaca meteo Italia AGGIORNAMENTO POMERIDIANO. TEMPORALI SUL GORIZIANO. Dopo l'area di Udine, compresa quella montuosa con accumuli pluviometrici che superano i 130mm, temporali anche di forte intensità si sono spostati poco più a sud interessando il Goriziano. (3bmeteo)

Il tempo sta rapidamente peggiorando in queste ore stante l’ingresso di una vasta saccatura fresca nord-atlantica. La situazione degenererà ulteriormente nel corso di giovedì su tutto il nord e centro Italia, dove arriveranno anche temporali e locali nubifragi (specie su Liguria orientale, Toscana, Lazio e Triveneto). (MeteoLive.it)

Come ampiamente sottolineato nei precedenti aggiornamenti, il meteo sul Mediterraneo centro occidentale e sulla nostra Penisola sarà in deciso peggioramento. (Tempo Italia)

Piogge al Nord e Centro Nelle prossime ore le città che riceveranno più pioggia saranno Gorizia, Trieste ed Udine, ma in pratica tutto il Triveneto, la Liguria di Levante e la Toscana saranno bersagliate da rovesci e precipitazioni intense; dalla tarda mattinata è atteso un miglioramento tra Lombardia occidentale e Piemonte, mentre alcune piogge raggiungeranno anche Umbria e nord Lazio. (la Repubblica)