L'autunno fa sul serio: nuova ondata di maltempo alle porte

Per saperne di più:
Maltempo Migranti

Dopo una breve tregua, una nuova fase di maltempo è in arrivo sulla Penisola. Secondo i meteorologi di 3bmeteo, una perturbazione atlantica porterà piogge intense, vento forte e un calo generalizzato delle temperature nel corso della settimana. IL RITORNO DELLE PIOGGE Secondo Francesco Nucera di 3bmeteo.com, la breve fase stabile che ha caratterizzato l'inizio di ottobre lascerà presto spazio al ritorno delle piogge. (La Provincia di Cremona e Crema)

La notizia riportata su altri giornali

Attualmente, stiamo vivendo un momento di tregua dal maltempo, con la maggior parte delle nostre regioni baciate da un discreto soleggiamento e caratterizzate anche da un clima gradevole, dopo il calo termico verificatosi durante il weekend appena trascorso. (iLMeteo.it)

SITUAZIONE Sulle coste affacciate al Mare del Nord è attivo un profondo vortice che sta pilotando una serie di fronti in transito sull'Europa centrale, uno dei quali in avvicinamento alle nostre regioni settentrionali (3bmeteo)

La "colpa" è di un vortice di bassa pressione che attualmente si trova nel Regno Unito, dove sta portando piogge e venti oltre i 100 km/h sul canale della Manica e di cui l'Italia, al momento, è solo spettatrice. (ilmessaggero.it)

Meteo: tra poche ore una perturbazione raggiungerà parte d'Italia, torna la Pioggia

Tra Mercoledì e Venerdì un'intensa fase di maltempo colpirà l'Italia e stavolta ad essere coinvolte saranno quasi tutte le nostre regioni. Maltempo in arrivo su molte regioni nei prossimi giorni (iLMeteo.it)

Nelle prossime 24 ore infatti una rimonta anticiclonica che dall'Atlantico punterà verso il Regno Unito consentirà all'aria fredda presente sul Mar di Norvegia di scivolare verso il Mare del Nord, agganciare il minimo in questione e trascinarlo verso sud fino a farlo finire sul Mediterraneo. (Tiscali Notizie)

La causa è da ricercarsi in un profondo vortice ciclonico che dal Regno Unito si sta gradualmente spostando verso il bacino del Mediterraneo. Tornano piogge e temporali nelle prossime ore su molte regioni d'Italia (iLMeteo.it)