Aurora boreale visibile sul Piemonte e sul nord Italia, ecco le prime spettacolari foto

Per saperne di più:
Big Tech sotto accusa

Se siete in casa, uscite e alzate gli occhi verso il cielo: è arrivata l'aurora boreale. Proprio come lo scorso maggio, il cielo del Piemonte e del nord Italia si sta tingendo di tutte le sfumature che vanno dal rosa al viola. Uno spettacolo meraviglioso, dovuto a un’espulsione di massa coronale (in gergo, Cme), che sta colpendo il campo magnetico terrestre. Questo evento sta innescando una tempesta geomagnetica (Torino Cronaca)

Su altri giornali

L’aurora boreale è visibile nel nord Italia, possibilità di vederla anche a basse latitudini (Passione Astronomia)

Una tempesta che sembra ricca di particelle cariche ed ecco che lo spettacolo dell’aurora boreale si materializza con cieli che si tingono di rosa in Sardegna ma anche nel Nord e nel Centro Italia. Torna l’aurora in Sardegna. (L'Unione Sarda.it)

"Il Sole è tramontato da un'oretta - prosegue il post - e le prime aurore cominciano a vedersi in mezzo al bagliore del crepuscolo! Qua vedete una webcam di Cima Grappa, che inquadra verso nord e le Dolomiti! La tempesta solare ha colpito il nostro pianeta alle 17:00 di oggi, e ha fatto immediatamente schizzare verso l'alto tutti gli indicatori di attività geomagnetica. (il Dolomiti)

L’aurora boreale visibile anche in provincia di Alessandria

Di certo non c’è nulla, ma anche il cielo di Milano potrebbe colorarsi con le tinte dell’aurora boreale nella serata di giovedì 10 ottobre. Il fenomeno tipico del Nord Europa - decisamente insolito per le latitudini milanesi - si è già manifestato in passato passato arrivando a lambire persino la Puglia. (MilanoToday.it)

L'agenzia spaziale americana ha sottolineato che potrebbe raggiungere la classe G4, la seconda più intensa in una scala che va da G1 a G5. Problemi alla rete elettrica, danni ai satelliti in orbita intorno alla Terra, blackout radio e interruzioni nei sistemi di navigazione satellitare, oltre ad aurore visibili a latitudini molto più basse del consueto. (Corriere della Sera)

VALENZA – Come era stato previsto dagli esperti, anche questo giovedì sera il suggestivo fenomeno dell’aurora boreale si è reso visibile anche nel nostro territorio. Ringraziamo per la foto il nostro ascoltatore Max, un cittadino di Valenza. (Radio Gold)