Sammy Basso, addio al biologo che ha dedicato la vita alla divulgazione scientifica

Per saperne di più:
PNRR

Attualità Sammy Basso, addio al biologo che ha dedicato la vita alla divulgazione scientifica Aveva la Progeria, nota anche con Sindrome di Hutchinson-Gliford, o “malattia di Benjamin Button” Sammy Basso è mancato all’affetto dei suoi cari il 5 ottobre. L'Associazione Italiana Progeria Sammy Basso APS e i genitori del giovane biologo ricercatore 28enne di Tezze sul Brenta, affetto da progeria, dopo il breve annuncio dato nella prima mattinata di domenica 6 ottobre, chiedono a tutti il massimo rispetto per il loro dolore in questo momento così difficile. (Osservatorio Malattie Rare)

La notizia riportata su altri media

Non è semplice vivere in un corpo che invecchia oltre misura. Benché, da insegnante di scienze, conoscessi la progeria, l’alterazione provocata da una mutazione genetica e ne avessi subito la fascinazione narrativa tanto da costruire, in un romanzo, un protagonista che era un “giovane vecchio”, Sammy mi aveva emozionato. (Il Mattino di Padova)

Per il Comune è un’edizione zero, la prova generale di un’iniziativa destinata a ripetersi ogni anno più ricca e più bella, spartiacque ideale tra la Faradda di li Candareri e la fine dell’estate, in ossequio a quell’antico adagio che ha ispirato la poesia, la canzone e uno dei più celebri modi di dire locali. (SARdies.it)

L’eredità che ci ha lasciato Sammy Basso è fatta di tante parole e discorsi che sono sempre arrivati dritti al cuore. Giornalista pubblicista, è appassionata di sostenibilità e cultura. Dopo la laurea in scienze della comunicazione ha collaborato con grandi gruppi editoriali e agenzie di comunicazione specializzandosi nella scrittura di articoli sul mondo scolastico. (Virgilio Sapere)

Sammy Basso, addio al più longevo dei "giovani vecchi": «Si può non essere perfetti, non bisogna per forza esserlo per fare qualcosa»

Siamo profondamente grati del privilegio di aver condiviso una parte del nostro viaggio con lui”. “Sammy si è spento, all’improvviso, dopo una giornata di festa circondato dall’affetto di chi gli voleva bene. (Il Fatto Quotidiano)

Nel corso della serata però, come viene riportato dal “il Gazzettino”, lo scienziato affetto da una rarissima malattia genetica, aveva iniziato a sentirsi male. “Verso le 23 ha detto ad alcuni amici di non sentirsi bene: ‘Mi manca il respiro‘”. (altovicentinonline.it)

Decisamente brillante, magnificamente autoironico, estremamente saggio: «Si può non essere perfetti, non serve essere perfetti per fare qualcosa. «Quindi se sono stanco qualche amico mi prende in groppa!», scoppiava a ridere Sammy Basso, spiazzando ogni volta il suo interlocutore con quella capacità di cogliere la bellezza nella difficoltà che è stata la mirabile cifra della sua breve ma intensa vita. (ilgazzettino.it)