Julian Assange, com'è nato l'accordo per liberare il fondatore di WikiLeaks

Le manovre per la liberazione di Assange, secondo quanto ricostruito dalla Bbc, sarebbe partite nel 2022 e avrebbero subito un'accelerazione negli ultimi mesi dopo la sentenza del tribunale di Londra. L'impegno in prima linea del governo australiano e le aperture di Joe Biden dietro la svolta che ha portato al patteggiamento ascolta articolo "Colpevole di cospirazione per ottenere e diffondere informazioni sulla difesa nazionale". (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri media

La giudice del tribunale del territorio statunitense di Saipan, Ramona Manglona, ha accettato il patteggiamento per Julian Assange. Julian Assange è un uomo libero dopo che la corte di Saipan ha accettato il patteggiamento. (Euronews Italiano)

Il fondatore di Wikileaks pubblicò, tra le altre cose, centinaia di migliaia di documenti militari statunitensi riservati sulle guerre di Washington in Afghanistan e Iraq (Il Faro online)

La prima conferenza stampa dopo la sua liberazione nella nativa Australia, dove ha finalmente rimesso piede dopo un quasi quindicennio, si è tenuta senza di lui. Neanche una parola da Julian Assange. (il manifesto)

Pagano replica a Feltri ▷ "Assange al soldo di Putin? Nessuno ti ha detto che l'imperialismo è USA?"

La libertà di Assange è la nostra libertà. In questa puntata di “Piazza Libertà” ci occupiamo dell’epilogo di un calvario giudiziario lungo quattordici anni. (ByoBlu)

Ecco quali sono oggi i principali ostacoli alla libertà di stampa e le ombre di questa vicenda (Agenda Digitale)

Sono passati solo pochi giorni dalla liberazione di Julian Assange e già è nata una divisione di opinioni sul caporedattore di WikiLeaks. (Radio Radio)