Meteo 7 Giorni: arriva nuova perturbazione, pioggia e neve sino al weekend
METEO SINO AL 17 DICEMBRE 2024, ANALISI E PREVISIONE Non si placa ancora l’influenza del vortice mediterraneo posizionato sul Centro Italia, con meteo ancora instabile su gran parte d’Italia. Il rinforzo dell’anticiclone sul Nord Europa determina l’isolamento di un vasto lago depressionario alle nostre latitudini dai Balcani fino alla Spagna, con diversi minimi di pressione associati, anche se via via tende a perdere di energia. (Meteo Giornale)
Su altre testate
Alternanza di sole e nuvole in Italia, ma nelle prossime ore è prevista una tregua dal maltempo. Attenzione: si tratta solo di una fase momentanea, visto che nel weekend è previsto un peggioramento. Al Nord ancora gelate in pianura nelle prime ore del mattino. (METEO.IT)
La prima mappa mostra la sommatoria delle piogge attese sul nostro Paese nell’arco della giornata di venerdi 13 dicembre: L’alta pressione resterà lontana dall’Italia fino al prossimo week-end, anzi, sul Mediterraneo resterà attiva una blanda circolazione depressionaria che ospiterà una nuova moderata perturbazione. (MeteoLive.it)
Tanta altra pioggia, con qualche forte temporale, bagnerà il centro Italia nel corso di venerdì, mentre il nord vedrà veloci piogge di passaggio con fiocchi di neve in alta collina. (MeteoLive.it)
Al mattino nebbie e nubi basse in pianura con gelate diffuse, soleggiato sui rilievi alpini e prealpini. Nel pomeriggio più sole anche in pianura. Temperature senza variazioni di rilievo, massime tra 7 e 10. (3bmeteo)
La fase instabile che sta interessando l’Italia proseguirà in maniera più edulcorata fino al prossimo week-end. I fenomeni di maggiore interesse si sposteranno tra le Isole Maggiori ed il versante tirrenico dove si avranno alcuni rovesci. (MeteoLive.it)
L’8 dicembre, una forte perturbazione ha coinvolto gran parte del territorio italiano, con un impatto significativo sul meteo. Contrariamente alle previsioni di alcuni che l’avevano sottovalutata, ha portato piogge diffuse e freddo intenso, con temperature che al Nord Italia hanno toccato valori fino a 10°C sotto la media stagionale. (Meteo Giornale)