Taglio dei tassi Bce, cosa cambia ora? Col ribasso conviene acquistare casa (e un’auto costa 11 mila euro in meno)

Indebitarsi in tempi di tassi in ulteriore ribasso, conviene. Perchè il debito costa meno e conviene sempre di più acquistare casa, accendendo mutui: questa opportunità viene vista come un incentivo per l’acquisto della prima casa dal 34% degli italiani, con una risposta forte tra i giovani della Generazione Z (51%). Dopo il taglio di ieri che ha portato il tasso di riferimento al 3,25%, prendere un mutuo oggi, rispetto a un anno fa, è più vantaggioso: in 20 anni, per un prestito da 200mila euro, si risparmiano quasi 70mila euro. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri media

Insomma, niente fughe in avanti, nessuna propensione ad abbandonare il piccolo cabotaggio, con tutti i componenti il consiglio a remare nella stessa direzione. (il Giornale)

Lo ha detto la presidente della Bce, Christine Lagarde in conferenza stampa a Lubiana, dopo la decisione di ieri della Banca centrale europea, ampiamente attesa, di tagliare i tassi di 25 punti base. "Le ultime informazioni sull’inflazione indicano che "il processo disinflazionistico è ben avviato". (QuiFinanza)

Terzo taglio del costo del denaro nell’eurozona nel corso del 2024: come ampiamente atteso, ieri la Banca centrale europea ha ridotto ancora una volta i tassi dello 0,25% al 3,25%. La decisione della Bce rafforza così l’ipotesi di un calo del costo del denaro al 2% entro la metà del 2025. (Il Fatto Quotidiano)

Quando le foglie sugli alberi ingialliscono, tutti noi avvertiamo il richiamo del tepore domestico. Termosifoni: riscalda subito la tua casa con il semplice trucco della carta stagnola (Blowingpost)

In merito poi ad un rischio di recession nell'Eurozona ha precisato di vedere piuttosto "un soft landing" (AGI - Agenzia Italia)

La produzione industriale è stata volatile in estate e i sondaggi indicano una continua debolezza della manifattura". "L'attività economica dell'eurozona è stata più debole delle attese. (L'HuffPost)