Il Prosecco leader dei vini frizzanti Ue nel 2023
Bruxelles – Prosecco ‘mon amour’. Il ‘made in Italy’ in bottiglia si conferma re delle vendita di vini con le bollicine. Nel 2023 nell’Unione europea sono stati prodotti 1.496 miliardi di litri di vino spumante da uve fresche. Un dato, rileva Eurostat, che rappresenta un calo dell’8 per cento rispetto a circa 1.624 miliardi di litri imbottigliati nel 2022, ma Italia, Francia e Germania si confermano in testa. (EuNews)
Su altri media
PUBBLICITÀ Con l'avvicinarsi del Capodanno, molti attendono il momento di bere un bere un bicchiere di spumante per festeggiare. Tuttavia, quest'anno il totale delle bottiglie in vendita è calato, a causa del maltempo che ha colpito duramente i vigneti. (Euronews Italiano)
Villa Franciacorta è già dal nome un chiaro indirizzo, che non si presta a fraintendimenti. Produce nel bresciano solo Franciacorta millesimati, in modo da valorizzare al massimo ogni sua creatura. Lasciamo stare per un attimo gli affollatissimi scaffali degli Champagne da batteria natalizia e andiamo in uno dei nostri territori d’elezione per i vini spumantizzati: la zona del Franciacorta. (Wine&Thecity)
Quelle italiane vanno a gonfie vele ed è l’unica categoria di vini che funziona in questa fase critica di calo di vendite e consumi di vino. Dio salvi le bollicine. (la Repubblica)
Lo indica il rapporto Eurostat sul produzione ed exporto dei vini spumanti in Europa. Nel 2023 l'Ue ha prodotto 1.496 miliardi di litri di vino spumante da uve fresche. (Alto Adige)
TRENTO. Sono i bòtti più sinceri, quelli che più o meno tuonano quando si stappano bottiglie di vini spumeggianti. (il Dolomiti)
Ma quali sono stati i principali Paesi produttori nel 2023? In base a quanto rilevato, i principali Paesi produttori nel 2023 sono stati Italia, Francia e Germania, con rispettivamente 638, 312 (224 milioni di litri di champagne e 88 milioni di litri di spumante) e 263 milioni di litri. (idealista.it/news)