Affitti brevi solo nel 2,2 per cento delle case milanesi, la tesi dei gestori: "Non le togliamo a famiglie e studenti. Il problema sono gli immobili vuoti"

Affitti brevi solo nel 2,2 per cento delle case milanesi, la tesi dei gestori: Non le togliamo a famiglie e studenti. Il problema sono gli immobili vuoti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica ECONOMIA

Gli immobili destinati ad affitti brevi a Milano sono 18.250, il 2,2 per cento del totale. Anche se considerando solo i 6.388 proposti stabilmente sul mercato si scende allo 0,9 per cento. La maggior parte si trova in centro – uno su quattro tra Porta Venezia, Duomo, Brera, Sarpi e stazione Centrale – o in zone specifiche: Ticinese, Buenos Aires, Loreto, Isola e XXII Marzo. È quanto emerge dal primo Atlante degli affitti brevi a Milano, realizzato dall’Associazione italiana gestori affitti brevi (Aigab) e da Wonderful Italy, utilizzando dati forniti dal Comune. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Gli operatori - nel servizio le interviste a Marco Celani e Michele Ridolfo, rispettivamente presidente e vicepresidente dell' Associazione Italiana Gestori Affitti Brevi - dicono che non è questo segmento a determinare la scarsità di offerta abitativa per studenti e per lavoratori. (TGR Lombardia)

I principali motivi sono la preoccupazione per la morosità nella locazione tradizionale e le difficoltà legate alla gestione degli affitti brevi, dato che i due terzi degli affitti brevi milanesi non sono locazioni gestite in forma imprenditoriale. (Il Sole 24 ORE)

Lo studio, eseguito elaborando i dati del Comune di Milano, confronta per ogni quartiere della città le abitazioni destinate agli affitti brevi, lo stock immobiliare complessivo e la popolazione residente. (MilanoToday.it)

VIDEO Milano, Ridolfo (Wonderful Italy): "Affitti brevi non tolgono case agli studenti, sono pochi e concentrati in centro"

In centro una casa su dieci è sul mercato del turismo, ma gli affitti brevi non portano allo spopolamento dei quartieri, non rubano alloggi a studenti e famiglie e non monopolizzano il mercato immobiliare in città, rappresentando il 2,8 per cento del totale delle abitazioni a Milano (643.053, in base al censimento del Comune). (Corriere Milano)

Milano, Ridolfo (Wonderful Italy): "Gli affitti brevi non tolgono case agli studenti, sono pochi e concentrati in centro" 25 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Secondo una ricerca della società e di Aigab le abitazioni adibite a questo uso sono solo il 2,2% del totale nel capoluogo lombardo (LAPRESSE)