Bce, in Italia uso contante sopra media eurozona ma cala

L'uso del contante in Italia è ancora sopra la media europea e rapppresenta il 62% dei pagamenti rispetto al 52% della media dell'eurozona ma ha subito comunque un calo del 9% a favore di quelli digitali. E'quanto emerge dal rapporto della Bce sui pagamenti. La quota non tiene conto già dei pagamenti completamente online che hanno oltretutto aumentato la loro percentuale al 24% ma comprende i pagamenti per l'acquisto di beni e servizi come ristoranti, supermercati, cinema o uffici pubblici e altro. (Tuttosport)

Se ne è parlato anche su altri media

La transizione verso i pagamenti digitali nell’area dell’euro accelera, ma il contante continua a occupare una posizione rilevante, specialmente per le transazioni di piccolo importo e i pagamenti tra privati. (FIRSTonline)

Mentre i pagamenti digitali continuano a guadagnare terreno in Europa, il contante rimane ancora una scelta popolare, specialmente per le transazioni di piccolo importo. (Economy Magazine)

rappresentano orai quasi il 48% del totale delle operazoni secondo cui in termini di valore le carte sono lo strumento più (Tuttosport)

Pagamenti digitali in crescita, ma il contante resta una certezza per i consumatori. Lo studio della Bce

Crescono i pagamenti digitali in Europa, ma il contante è duro a morire. Lo riporta l’ultimo sondaggio annuale Bce da cui emerge come nell’Eurozona l’uso di carte di credito, di debito e bonifici continuano a farsi strada seppure a un tasso meno rilevante rispetto al passato. (Wall Street Italia)

Bruxelles – Pagare con la carta piace sempre di più e sempre di più diventa un’abitudine quotidiana. Parola della Banca centrale europea, nei dati aggiornati sui pagamenti elettronici. Anche se “a ritmi più lenti” rispetto agli ultimi anni, all’interno dell’eurozona nel 2024 “i pagamenti elettronici continuano a crescere” e sono di conseguenza sempre più frequenti. (EuNews)

Da SPACE emerge che, nonostante il trend favorevole ai pagamenti digitali, nel 2024 il numero di operazioni in contanti resta significativo, soprattutto per piccole somme e pagamenti tra persone fisiche (Traderlink)