“Vermiglio” candidato anche agli Oscar europei: in gara per miglior film e migliore regia
Il film vincitore del Leone d’argento alla Mostra del cinema di Venezia, che rappresenta l’Italia agli Oscar, è stato nominato agli Efa, gli Oscar europei. Vermiglio di Maura Delpero è candidato come miglior film e migliore regia. Tra i nominati anche il Daniel Craig del film di Luca Guadagnino Queer come miglior attore. Per iscriversi alla newsletter The dreamers, dedicata al cinema e alle serie tv, clicca qui I film che hanno conquistato più candidature sono il film messicano ma del regista francese Jacques Audiard Emilia Perez e La stanza accanto di Pedro Almodóvar: entrambi con quattro candidature. (la Repubblica)
Se ne è parlato anche su altre testate
'Vermiglio' di Maura Delpero riceve due candidature agli Efa 2024 nelle categorie Miglior Film Europeo e Miglior Regista. Il film, già scelto per rappresentare l'Italia ai prossimi premi Oscar, ha ricevuto questo importante riconoscimento dall'Accademia europea del cinema che ogni anno assegna i premi Efa. (Adnkronos)
Tra i film più nominati spiccano Emilia Pérez di Jacques Audiard e La stanza accanto di Pedro Almodóvar, entrambi in gara per Miglior Film, Regia e Sceneggiatura Europea. Pubblicità (la VOCE del TRENTINO)
di Paola Casella EFA 2024, una grande presenza femminile tra le nomination (MYmovies.it)
Lo spagnolo Pedro Almodóvar con l’agrodolce La stanza accanto e il francese Jacques Audiard con la commedia musicale Emilia Pérez guidano, con quattro candidature a testa, le nomination agli European Film Awards, annunciate ieri. (ilmessaggero.it)
L'italiano Vermiglio concorre nella categoria Miglior Film e Miglior Regia. 4 candidature per Emilia Pérez di Jacques Audiard e per La stanza accanto di Pedro Almodóvar. (MYmovies.it)
Il testo è scritto da Luca Simonelli che ne cura anche la regia e da Sara Carapellotti, che ne sarà la splendida protagonista. ANAGNI (Eledina Lorenzon) – Sabato 9 e Domenica 10 Novembre alle ore 18.30, nella splendida cornice di Casa Barnekow ad Anagni andrà in scena “Nellie – Una Donna Fenomenale”. (Cronache Cittadine)