Sanità, trasporti, turismo e sostenibilità: i sindaci della Valle di Comino ricevuti in Regione

Il Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, ha incontrato, nella sala Aniene di via Cristoforo Colombo, gli amministratori locali dei paesi della Valle di Comino, in provincia di Frosinone. Nel corso di un confronto costruttivo e condiviso, sono state trattate diverse tematiche di interesse strategico per lo sviluppo del territorio valligiano. Il Presidente Rocca, raccogliendo le istanze del territorio, ha evidenziato, tra l’altro, l’impegno della Regione Lazio nel potenziamento della Casa della Salute di Atina, con l’obiettivo di migliorare i servizi sanitari locali, garantendo così un’assistenza più efficiente e accessibile ai cittadini È stato, inoltre, discusso il miglioramento della mobilità interna tramite l’assegnazione di fondi per potenziare il trasporto pubblico locale, ritenuto fondamentale per la connessione tra i vari comuni. (Frosinone News)

Se ne è parlato anche su altre testate

È stato necessario utilizzare attrezzature specifiche e volontari alpinisti per calarsi nelle gole, recuperare i PFU abbandonati anche fra altri rifiuti, legarli e riportarli al piano strada, grazie anche all’ausilio di argani di sollevamento. (Frosinone News)

La quotazione aggiornata a qualche giorno fa parla infatti di un nuovo calo di 16 euro a tonnellata del prezzo del duro, per il triste primato della quotazione più bassa degli ultimi 4 anni. Grano duro: la situazione che vede la produzione crollare nel prezzo mentre si innalzano i costi di di produzione fa dubitare gli addetti ai lavori della bontà di investire su questa coltura. (OmniTrattore.it)

Stando a quanto si apprende, però, gli esperti dei gruppi di lavoro del Copa e della Cogeca prevedono un anno molto negativo per i cereali nell’Ue nel 2024, un anno sostanzialmente stabile per i semi oleosi mentre per le colture proteiche i risultati dovrebbero essere migliori. (TarantoSera)

FOGGIA Precipita il grano duro: quotazioni ancora in calo (-5 euro) a Foggia

Per il Presidente della Borsa Merci della Camera di Commercio dell’Umbria, Bruno Diano, il 2024 porta buone notizie per questo comparto agricolo Dopo un’annata disastrosa, nel 2024 buone notizie per grano umbro (Umbria TV)

Questo accade perché - anche nell'ultima settimana - la diminuzione del valore dei prezzi all'ingrosso sulla piazza di Rosetown è stata più che neutralizzata da un maggior rialzo degli export basis, che esprimono i costi di trasporto dalle aree produttive ai porti. (Agronotizie)

I valori calano di 5 euro a tonnellata, sia per il Fino, Buono Mercantile, Mercantile e Biologico. FOGGIA – Continuano a scendere le quotazioni di grano duro, nonostante i valori siano già estremamente bassi ed inferiori al grano importato. (StatoQuotidiano.it)