Nuova Zelanda: coppia trova pinguino Adelia perso sulla spiaggia, sarà rimesso in libertà - Ilmetropolitano.it
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’animale è stato portato in salvo dalle autorità, le quali hanno proceduto a fare delle visite di controllo.
L’avvistamento si unisce ai 2 avvenuti rispettivamente nel 1993 e nel 1962, ma restano comunque rari in Nuova Zelanda
– Sulle coste della Nuova Zelanda a sud della città di Christchurch è stato ritrovato un giovane pinguino Adelia che si è perso a circa 3.000 chilometri dal suo habitat naturale. (ilMetropolitano.it)
Se ne è parlato anche su altri media
Lo stesso Stracke è rimasto scioccato nello scoprire che il pinguino era di Adelia, una specie che vive esclusivamente nella penisola antartica Trovato esausto sulla costa ma salvato. (L'agone)
Temendo che diventasse un potenziale bersaglio per altri animali predatori che vagano sulla spiaggia, Singh ha contattato Thomas Stracke da 10 anni impegnato nella salvaguardia dei pinguini nell’Isola del Sud della Nuova Zelanda, e Pingu è stato salvato. (laRegione)
Nuova Zelanda, esemplare di pinguino antartico avvistato a 3.000 km dal suo habitat naturale. https://it.sputniknews.com/20211112/nuova-zelanda-esemplare-di-pinguino-antartico--avvistato-a-3000-km-dal-suo-habitat-naturale-13721168. (Sputnik Italia)
Per gli esperti questo comportamento può essere un segnale di possibili cambiamenti nell’oceano dal punto di vista dell’ecosistema marino Interpellato dalla BBC ha spiegato: “All’inizio ho pensato che fosse un peluche, improvvisamente ha mosso la testa, quindi ho capito che era reale. (NewNotizie)
Si tratta della terza volta che un pinguino di Adelia arriva dall’Antartide alla costa della Nuova Zelanda. Si tratta della terza volta che un pinguino di Adelia giunge dall’Antartide alle coste della Nuova Zelanda, un cambio involontario di habitat che mette in luce la minaccia che il riscaldamento globale rappresenta per gli animali marini della zona antartica (Scienzenotizie.it)
Le autorita’ hanno deciso che Pingu verra’ rilasciato su una spiaggia sicura sulla penisola di Banks, che e’ priva di cani. Ma per gli esperti il fatto che nel tempo pinguini di Adelia continuino ad arrivare in Nuova Zelanda e’ il segnale di qualche cambiamento nell’oceano, presumibilmente sullo stato di salute dell’ecosistema marino in generale (MeteoWeb)