Autonomia, Calderoli ad Atreju, porchetta e referendum: "Talpa in Cassazione parla con Repubblica"

Autonomia, Calderoli ad Atreju, porchetta e referendum: Talpa in Cassazione parla con Repubblica
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

Non c'era giorno migliore (o peggiore, dipende dai punti di vista) per il debutto del ministro Roberto Calderoli alla kermesse di FdI. Prima avanza, tra i cronisti e a bocca cucita, in giro per gli stand di Atreju, poi dal palco attacca la Cassazione che ha dato il via libera al referendum abrogativo sulla sua legge, l'autonomia differenziata. Il racconto di Giulio Ucciero pwer Metropolis. A cura di Cinzia Comandé LEGGI - Metropolis è la nostra striscia di politica, attualità e societò che va in streaming tutti i giorni alle 18 dal lunedì al venerdì con i protagonisti della politica, del giornalismo e della cultura GUARDA TUTTE LE PUNTATE E LE CLIP (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Ultim'ora news 12 dicembre ore 14 La decisione finale spetta ora alla Corte Costituzionale, che si riunirà a gennaio, dopo aver già parzialmente bocciato la legge Calderoli. (Milano Finanza)

Lo ha deciso l'ufficio centrale per il referendum presso il palazzaccio. Via libera della Cassazione ai referendum su Jobs Act, cittadinanza e sicurezza sul lavoro. (la Repubblica)

"Totale assenza di attenzione all'emergenza casa, un diritto fondamentale. Chiediamo a maggioranza e governo risposte a chi ha cancellato 330 milioni di fondo affitto e morosita' incolpevole. Chiediamo un piano straordinario per le case popolari e una legge che regolamenti gli affitti brevi. (Il Mattino di Padova)

Referendum, cosa succede ora? E cosa può stabilire la Corte costituzionale?

Non si tratta più solo di abrogare una brutta legge, ma di affermare in positivo un regionalismo che sia costituzionalmente orientato. Questo ora è scritto in una sentenza della Consulta e la Cassazione ha aperto le porte al definitivo smantellamento della normativa vigente. (il manifesto)

La decisione definitiva arriverà entro il 20 gennaio, termine ultimo per la Consulta che dovrà decidere se il referendum, che abroga definitivamente la legge sull’Autonomia differenziata, sarà indetto. (ilmessaggero.it)

Cosa ha stabilito ieri la Corte di Cassazione sull’Autonomia? L’Ufficio centrale per il referendum ha dichiarato conforme a legge la richiesta di referendum relativa all’abrogazione totale della legge sull’Autonomia differenziata. (Corriere della Sera)