Meloni: Approccio Ue su migranti cambiato, grazie a impulso italiano

Più informazioni:
Migranti

"L'approccio dell'Europa in materia migratoria è oggi molto diverso da quello del passato, grazie soprattutto all'impulso italiano, ma è fondamentale lavorare per dare concretezza alle nuove priorità. Sono orgogliosa che l'Italia sia diventata, da questo punto di vista, un modello da seguire. Ho accolto con grande soddisfazione l'attenzione che, in questi mesi e in queste settimane, diversi esponenti di governi europei ed extraeuropei, di diverso colore politico - Francia, Germania, Svezia, Regno Unito, solo per citarne alcuni - hanno riservato alle nostre politiche, a riprova del pragmatismo e dell'efficacia che hanno segnato la nostra azione in materia di contrasto all'immigrazione illegale". (Tiscali Notizie)

La notizia riportata su altri media

Se, infatti, gli arrivi sulle nostre coste, dall’estate di quell’anno, sono sensibilmente calati, con un netto -65% registrato nel 2024 grazie all’entrata in vigore della fitta rete di accordi siglati dal governo italiano e i Paesi di origine e di transito dei flussi, un ruolo fondamentale nella diminuzione degli ingressi irregolari di cui parla anche l’Istat è ricoperto soprattutto dal rafforzamento generale delle frontiere. (La Voce del Patriota)

Getting your Trinity Audio player ready... Meloni: “Domani i primi migranti in Albania, come possiamo avere violato i diritti umani? L’Ue condivide le nostre politiche” (Dire)

Se è il principio quello a cui si riferisce io ricordo che l'accordo con l'Albania prefigura la cessione di territorio albanese che viene coperto da giurisdizione italiana ed europea. Roma, 15 ott. (Tiscali Notizie)

Immigrazione, i dati Frontex danno ragione a Meloni: "Sbarchi diminuiti del 60 per cento"

"Devo ricordare che ormai le politiche migratorie del governo italiano sono diventate le politiche migratorie dell'Unione europea". (Tiscali Notizie)

Bruxelles – Meno 42 per cento di attraversamenti irregolari delle frontiere, con un numero complessivo di 166.000, registrati da Frontex, l’Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera, relative ai primi nove mesi di questo anno. (EuNews)

Come darle torto? Proprio mentre teneva il discorso in Senato, in vista del Consiglio Ue, Frontex pubblicava il numero di attraversamenti irregolari delle frontiere. Ed ecco che di fronte alla cifra c'è il segno negativo. (Liberoquotidiano.it)