Orsini, con polizze obbligatorie rischio desertificazione

Orsini, con polizze obbligatorie rischio desertificazione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
l'Adige INTERNO

BOLOGNA "Sulle polizze stiamo dialogando col ministro Giorgetti: stiamo dicendo che potrebbe diventare un grande problema, perché potrebbe accadere che nei territori dove ci sono problemi gli industriali non investano più. Vuol dire desertificare pezzi del territorio e non ce lo possiamo permettere", avverte il leader di Confindustria, Emanuele Orsini, sulla possibilità di istituire assicurazioni obbligatorie contro i danni del clima. (l'Adige)

Ne parlano anche altre testate

INSERITO DA: Orienta spa – IL GIORNO: 04/09/2024 Categoria Protetta: Legge 68/99 (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Cosa c’è di sbagliato?«Anzitutto, l’idea è stata lanciata durante un evento dell’Ania, l’associazione delle società di assicurazione. Stefano Candiani, deputato leghista ed ex sottosegretario agli Interni, non ha apprezzato l’uscita del ministro Nello Musumeci. (Corriere della Sera)

Sulla polizza assicurativa dal maltempo per le abitazioni private , «io opterei per una fase di avviamento facoltativa e limitata a quelle realtà e cubature ed edifici che si trovano in un territorio particolarmente a rischio": lo ha riferito il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, da Potenza, a margine di un incontro per analizzare i risultati dell’esercitazione «Valutazione esigenze immediate popolazione fragile». (Gazzetta del Sud)

Casa: obbligo di assicurazione contro le catastrofi naturali, vediamo cosa cambia e da quando

Ma ancora una deadline precisa su quando questo avverrà non è stata indicata. L’incontro avvenuto ieri tra il ministro per il Made in Italy, Adolfo Urso, e le associazioni di categoria dell’industria, dell’artigianato e del commercio non ha prodotto novità rispetto ai giorni scorsi. (NT+ Enti Locali & Edilizia)

Le assicurazioni connesse alle abitazioni private hanno subito negli ultimi tre anni rincari complessivi del +21,1%, con le compagnie assicuratrici che tra il 2021 e il 2024 hanno ritoccato al rialzo le tariffe delle polizze. (corriereadriatico.it)

Casa: obbligo di assicurazione contro le catastrofi naturali La terza alluvione nel giro di 16 mesi in Emilia Romagna ha lasciato il segno e purtroppo i costi per la ricostruzione saranno molto gravosi. (iLMeteo.it)