Salmonellosi in una struttura che prepara pasti per Mense scolastiche

Giovedì scorso il personale afferente alla Sanità Pubblica Veterinaria e Sicurezza Alimentare e all’Igiene Pubblica e Nutrizione del Dipartimento della Prevenzione dell’ASL Tc si è attivato in seguito alle segnalazioni di diversi studenti, con sintomatologia riconducibile a infezioni da salmonella, residenti in alcuni comuni della zona fiorentina nord ovest e in un comune del Mugello. Nel corso delle indagini, riguardo gli aspetti relativi alla produzione dei pasti, non sono emerse non conformità tali da richiedere alcun tipo di provvedimento sospensivo dell’attività del servizio di refezione scolastica. (Nove da Firenze)

Ne parlano anche altre fonti

Sotto la lente degli esperti di igiene pubblica ci sono i pomodorini. Al momento non c’è alcuna prova a supporto di tale ipotesi, ma il dipartimento di Prevenzione dell’Asl Toscana Centro, che investiga sul caso, andando per esclusione, si concentra sulla possibilità che il mancato o non adeguato lavaggio dei pomodorini consumati nelle mense scolastiche sia la causa di quella che sembra un’epidemia di salmonellosi (Corriere Fiorentino)

I bambini non sono in pericolo di vita Per dieci di loro i sintomi si sono dimostrati particolarmente pesanti ed è stato disposto il ricovero. (Tecnica della Scuola)

BARBERINO DI MUGELLO – Il fornitore del servizio mensa del Comune di Barberino di Mugello, “Qualità&Servizi”, comunica che lo stabilimento di via del Colle a Calenzano è stato oggetto di ulteriori controlli da parte del dipartimento di prevenzione della ASL Toscana Centro, a seguito del rilevamento di un significativo numero di casi riconducibili a salmonellosi (Il Filo del Mugello)

Bambini intossicati a Firenze In provincia di Firenze si è verificato un improvviso aumento di casi di intossicazione alimentare in diversi bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 13 anni. (Virgilio Notizie)

Slitta la ripresa del servizio mensa nei Comuni di Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Signa, Calenzano e Barberino del Mugello. L’azienda ha sospeso da due giorni l’attività nella cucina centrale di Calenzano dopo il caso dei sessanta bambini e ragazzi visitati al Meyer di Firenze, dieci dei quali ricover… (La Repubblica Firenze.it)

Niente mensa per 500 bambini della scuola primaria e della materna che frequentano l’istituto comprensivo Pontormo di Carmignano: il preside Roberto Santagata ha deciso di far terminare le lezioni alle 12,30 non autorizzando né il pasto sostitutivo con il panino né il rientro pomeridiano. (notiziediprato.it)